Gli appassionati di statistica li chiamano “poli dell’inaccessibilità” (o Punto Nemo) e sono i punti geografici più distanti da qualsiasi altra terra emersa, o dalle coste, sul nostro pianeta. Ecco dove si trovano

Qual è il punto oceanico più distante da qualsiasi terra emersa? O il territorio più distante da qualsiasi costa? Ebbene, dovete sapere che esistono dei punti, sulla superficie terrestre, che appassionano gli scienziati dalla notte dei tempi. Sono i cosiddetti “poli dell’inaccessibilità” e ne esistono ben 4 sul nostro pianeta. Il più famoso è il cosiddetto “Punto Nemo”: questo è il punto più inaccessibile della Terra, ecco dove si trova.

Advertisement
Banner Plus

Polo nord

Il polo nord dell’inaccessibilità si trova nel bel mezzo del Mar Glaciale Artico ed è il punto più lontano da qualsiasi terra emersa, nel Polo Nord. Le terre più vicine a questo luogo (l’Isola Ellesmere e l’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe) distano poco più di 1000 km (1094 per la precisione). A sud abbiamo invece il polo sud dell’inaccessibilità, che si trova appunto a 463 km dal polo sud geografico. È il punto dell’Antartide più lontano da qualsiasi linea costiera e fu raggiunto per la prima volta nel 1958 da una spedizione antartica sovietica.

Punto Nemo Terra

L’oceano Pacifico

Il punto oceanico più distante da qualsiasi terra emersa è anche chiamato polo oceanico dell’inaccessibilità. Si trova nel Pacifico, a 2688 km dalle terre più vicine (ovvero l’Isola di Ducie, quella di Motu Nui e l’isola Maher). Il polo oceanico dell’inaccessibilità è anche chiamato Punto Nemo, in onore del capitano Nemo, protagonista dei romanzi di Jules Verne “Ventimila leghe sotto i mari” e “L’isola misteriosa”. È anche il punto scelto dalle agenzie spaziali per il rientro di veicoli destinati alla distruzione.

Incredibile, vero?

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!