La NASA ha inviato e ricevuto con successo un messaggio trasmesso con un raggio laser dallo spazio profondo: un passo enorme verso il futuro delle comunicazioni spaziali

La NASA ha fatto passi enormi vero la tecnologia futura, trasmettendo messaggi tramite laser su una distanza di quasi 16 milioni di chilometri. Si tratta di circa 40 volte più lontano della Luna dalla Terra e il risultato, raggiunto nel novembre 2023, ha rappresentato la prima volta che le comunicazioni ottiche sono state inviate attraverso una tale distanza.

A cosa è servito il test

Tradizionalmente, utilizziamo le onde radio per comunicare con veicoli spaziali distanti , ma frequenze di luce più elevate, come il vicino infrarosso, offrono un aumento della larghezza di banda e quindi un enorme aumento della velocità dei dati. Se alla fine saremo in grado di inviare messaggi video ad alta definizione da e verso Marte senza un ritardo significativo, allora questo sarà un passo verso la tecnologia di cui abbiamo bisogno. Il test del laser faceva parte dell’esperimento Deep Space Optical Communications (DSOC) della NASA e il successo del collegamento di comunicazione è noto come “prima luce”. Facciamo tutti affidamento su una tecnologia simile incorporata nelle fibre ottiche per le nostre comunicazioni terrestri ad alta velocità, ma qui è stata adattata per l’uso nello spazio profondo per migliorare i metodi esistenti per riportare informazioni sulla Terra.

Essendo la luce infrarossa, gli ingegneri possono facilmente trasmettere le sue onde in forma laser. Ciò non farà muovere la luce più velocemente, ma riordina e vincola il suo raggio a un canale stretto. Ciò richiede molta meno energia di una dispersione di onde radio ed è più difficile da intercettare. Il ricetrasmettitore laser che ha effettuato la connessione si trova a bordo della navicella spaziale Psyche, impegnata in una missione di anni, diretta verso la fascia degli asteroidi tra Marte e Giove . Ha preso contatto con il telescopio Hale dell’Osservatorio Palomar in California. È previsto un sorvolo di Psyche attorno a Marte e continueranno ad essere effettuati test per perfezionare e migliorare questo innovativo metodo di comunicazione laser nel vicino infrarosso e assicurarsi che sia veloce e affidabile.

Fonte