Grazie alle immagini della NASA, il dottor James O’Donoghue ha riprodotto in scala la rotazione dei pianeti del sistema solare. Guarda il video!

Il nostro sistema solare ha ancora molti segreti da svelarci. Tra le tante cose che sappiamo, però, ci sono la velocità di rotazione e l’inclinazione dei pianeti. In una realistica animazione, uno scienziato di nome James O’Donoghue ha riprodotto in scala le diverse rotazioni dei corpi celesti del sistema solare. Un ottimo modo per aiutarci a capire davvero le dimensioni dell’universo e quanto siamo piccoli rispetto ai giganti che compongono il nostro sistema solare. Ecco il video che ha elaborato grazie alle osservazioni delle sonde della NASA:

Credit: James O’Donoghue

Venere e Urano: perché ruotano al contrario?

Partiamo dal presupposto che tutti i pianeti del sistema solare ruotano attorno al Sole in senso antiorario. È lo stesso che succede con il moto orbitale della Luna intorno alla Terra, delle lune di Marte e dei satelliti più grandi di Giove e Saturno. Oltre a questo, tutti i pianeti (tranne Venere e Urano) ruotano su sé stessi in senso antiorario. Non è chiaro il motivo per cui questi due pianeti ruotino al contrario.

Gli scienziati pensano possa essere riconducibile alle origini dei due corpi celesti. Urano potrebbe essere entrato nel sistema solare in una fase successiva, rispetto agli altri pianeti. Venere, addirittura, potrebbe essere un corpo espulso dal pianeta Giove. Più probabilmente, però, Venere potrebbe essere nato in seguito a un qualche evento catastrofico avvenuto nel sistema solare. La rotazione antioraria della Terra è il motivo per il quale vediamo il Sole sorgere a Oriente (Est). Su Venere, invece, il Sole sorge a Occidente (Ovest).

Per quanto riguarda il moto di rotazione dei pianeti, invece, la Terra compie un giro su se stessa in 24 ore. Giove, ad esempio, ruota molto più velocemente e impiega appena 10 ore a fare un giro completo. Venere, invece, ben 243 giorni. Marte si avvicina molto alla Terra (24,40 ore). Saturno 10 ore e 48 minuti, Urano 17 ore e 17 minuti, Nettuno in 16 ore e 5 minuti.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it