La cometa è stata battezzata C/2023 P1 Nishimura ed è stata scoperta soltanto l’11 agosto 2023. A settembre potrebbe dare spettacolo, ecco guida e mappe

L’estate 2023 ci sta regalando sorprese! La notizia è di pochi giorni fa ma già sta facendo il giro del web: il 11 agosto 2023 è stata scoperta una cometa che a settembre potrebbe dare spettacolo nei nostri cieli. Abbiamo chiesto a Rolando Ligustri, astrofilo, cacciatore e fotografo di comete, informazioni sull’oggetto e consigli sull’osservazione. Ecco le sue parole (prossimo paragrafo troverete le mappe):

Advertisement
Banner Plus

L’11 agosto scorso, l’astrofilo giapponese Hideo Nishimura ha scoperto una nuova cometa di magnitudine apparente +11 riprendendo il cielo con un semplice teleobiettivo da 200 mm abbinato a una reflex. Dopo alcuni giorni e dopo diverse conferme, l’MPC ha denominato il nuovo oggetto come C/2023 P1 (Nishimura). La cometa è stata scoperta quando era ed è molto vicina al perielio, che si avrà il 18 settembre prossimo, quando presumibilmente sarà di magnitudine intorno la 3^, per cui ben visibile ad occhio nudo, ma…con le comete il ma è sempre d’obbligo, questa volta il problema è legato al fatto che sarà sempre molto bassa sull’orizzonte, il 16 settembre prossimo alle 20 sarà a circa 4 gradi , per cui si dovrà avere un orizzonte più che libero e buio per poterla vedere e magari fotografare, però non si sa mai che post perielio la cometa dia “fondo” a tutto il materiale volatile (è un primo passaggio) e ci mostri una bella e luminosa coda!

Mappa cometa
Mappa della cometa a partire da agosto 2023 alle ore 05. Credit: Sky map pro, elaborazione Rolando Ligustri
Mappa della cometa a partire dal 17 settembre alle ore 20
Mappa della cometa a partire dal 17 settembre alle ore 20. Credit: Sky map pro, elaborazione Rolando Ligustri

Chiudiamo con una famosissima citazione dell’astronomo David Levy:

Le comete sono come i gattihanno la coda e fanno quello che vogliono“!

Seguiranno aggiornamenti (l’immagine di copertina è una rappresentazione artistica)

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!