La notizia è di quelle clamorose: ora Saturno possiede 145 lune tra regolari e irregolari superando di gran lunga Giove fermo a 95. I dettagli

Un team internazionale di astronomi, tra cui ricercatori dell’Università della British Columbia, ha annunciato la scoperta di 62 nuove lune in orbita attorno a Saturno, catapultando il pianeta al primo posto nella “corsa alla luna” del Sistema Solare. Le nuove scoperte significano che Saturno non solo ha riconquistato la sua corona per avere le lune più conosciute (superando Giove con 95 lune riconosciute), ma è anche il primo pianeta ad avere oltre 100 lune scoperte. Negli ultimi due decenni, i dintorni di Saturno sono stati ripetutamente esaminati alla ricerca di lune con sensibilità crescente. In questo ultimo studio, il team del dottor Ashton ha utilizzato una tecnica nota come “shift and stack” per trovare lune saturniane più deboli (e quindi più piccole). Il metodo è stato utilizzato per le ricerche sulla luna intorno a Nettuno e Urano, ma mai per Saturno.

Saturno
Saturno ripreso il giorno dell’equinozio. Credit: NASA

Come è stata possibile la scoperta

Lo spostamento di una serie di immagini sequenziali alla velocità con cui la luna si muove attraverso il cielo si traduce in un miglioramento del segnale e quando tutti i dati vengono combinati, consenteno alle lune troppo deboli di essere viste nelle singole immagini e diventare visibili nell’immagine sovrapposta. Il team ha utilizzato i dati acquisiti utilizzando il Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT) in cima a Mauna Kea, Hawaii tra il 2019 e il 2021. Spostando e impilando molte immagini sequenziali scattate durante tre ore, sono stati in grado di rilevare le lune in orbita attorno a Saturno.

Per essere assolutamente sicuri, gli oggetti devono essere seguiti per diversi anni prima di poter essere designati come certamente in orbita intorno al pianeta. Dopo aver scrupolosamente abbinato gli oggetti rilevati in diverse notti nell’arco di due anni, il team è riuscito a tracciare 63 oggetti, confermandoli come nuove lune (le osservazioni partivano dal 2019). Tutte le nuove lune appartengono alla classe delle lune irregolari, che si pensa siano state inizialmente catturate dal loro pianeta molto tempo fa. Le lune irregolari sono caratterizzate dalle loro orbite grandi, ellittiche e inclinate rispetto alle lune regolari. Il numero di lune irregolari saturniane conosciute è più che raddoppiato a 121. Includendo le 24 lune regolari, ora ce n’è un totale di 145 riconosciute dall’Unione Astronomica Internazionale.

Fonte: science.ubc.ca