Un team dell’Instituto de Astrofísica de Canarias ha scoperto due esopianeti con masse simili alla Terra attorno alla stella GJ 1002 nella sua zona di abitabilità

La scoperta degli esopianeti continua a stupirci. I pianeti appena scoperti orbitano attorno alla stella GJ 1002, che si trova a una distanza inferiore a 16 anni luce dal Sistema Solare. Entrambi hanno masse simili a quella della Terra e si trovano nella zona di abitabilità della loro stella. GJ 1002b, il più interno dei due, impiega poco più di 10 giorni per completare un’orbita attorno alla stella, mentre GJ 1002c ha bisogno di poco più di 21 giorni. La vicinanza della stella al nostro Sistema Solare implica che i due pianeti, in particolare GJ 1002c, siano ottimi candidati per la caratterizzazione delle loro atmosfere basata sia sulla loro luce riflessa, sia sulla loro emissione termica. Inoltre, entrambi i pianeti soddisfano le caratteristiche necessarie per essere obiettivi della futura missione LIFE, attualmente in fase di studio.

Rappresentazione artistica del sistema di esopianeti