L’Hubble ha ripreso una coppia di quasar che esistevano quando l’Universo aveva solo 3 miliardi di anni, l’immagine è sensazionale

La seguente immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA mostra una coppia di quasar (conosciuti come J0749+2255) che esistevano quando l’Universo aveva solo 3 miliardi di anni. Si trovano all’interno di una coppia di galassie in collisione. I quasar sono separati da dimensioni inferiori a quelle di una singola galassia. I quasar sono alimentati da voraci buchi neri supermassicci che emettono potenti fonti di energia mentre inglobano gas, polvere e qualsiasi altra cosa alla loro portata gravitazionale. I buchi neri finiranno per fondersi.

Hubble trova inaspettatamente un doppio quasar nell'Universo lontano
Credit: NASA, ESA, Yu-Ching Chen (UIUC), Hsiang-Chih Hwang (IAS), Nadia Zakamska (JHU), Yue Shen (UIUC)

La scoperta

Questa scoperta ha richiesto la potenza combinata del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA e degli osservatori WM Keck alle Hawaii. Anche le osservazioni a più lunghezze d’onda dell’Osservatorio internazionale Gemini alle Hawaii, del Karl G. Jansky Very Large Array della NSF nel New Mexico e del Telescopio a raggi X Chandra della NASA hanno contribuito a comprendere il duo dinamico. Infine il Telescopio spaziale Gaia dell’ESA ha aiutato a identificare questo doppio quasar. Hubble mostra, inequivocabilmente, che si tratta davvero di una vera coppia di buchi neri supermassicci, piuttosto che di due immagini dello stesso quasar create da una lente gravitazionale in primo piano. È evidente una coda mareale generata dalla fusione in atto di due galassie, dove la gravità distorce la forma delle galassie formando due code di stelle.

Poiché Hubble scruta nel lontano passato, questo doppio quasar non esiste più. Negli ultimi 10 miliardi di anni, le loro galassie ospiti si sono probabilmente fuse in una gigantesca galassia ellittica, come quelle viste oggi nell’universo locale. E i quasar si sono fusi per diventare un gigantesco buco nero supermassiccio al centro. La vicina galassia ellittica gigante, M87, ha un mostruoso buco nero che ha una massa di 6,5 ​​miliardi di volte la massa del nostro Sole. Forse questo buco nero è stato creato da una o più fusioni di galassie negli ultimi miliardi di anni.

Fonte: esahubble.org

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio grazie al nostro supporto. Abbonati!