Passione Astronomia seguirà in diretta il rientro degli astronauti della Crew-4 a partire dalle 21:30 in contemporanea su Facebook e Youtube.

Dopo due rinvii, oggi (venerdì 13 ottobre 2022) ci sarà un altro tentativo di riportare Samantha Cristoforetti e gli altri astronauti della Crew-4 sulla Terra. Come al solito noi di Passione Astronomia seguiremo in diretta l’evento a partire dalle ore 21:30 in contemporanea su Facebook e Youtube.

samantha cristoforetti
Samantha Cristoforetti. Credit: Flickr

Dove seguire in diretta il rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti

Astrosamantha torna dunque sulla Terra dopo aver concluso con successo la missione “Minerva”, che l’ha tenuta impegnata sulla Stazione Spaziale Internazionale negli ultimi sei mesi. Insieme alla nostra astronauta ci saranno anche gli altri membri dell’equipaggio della Crew-4, ovvero Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.

La partenza è già stata rinviata due volte, dato che il 13 ottobre gli astronauti sarebbero dovuti rientrare ma le condizioni meteo sul sito di ammaraggio hanno impedito la partenza dalla Iss. Gli astronauti, infatti, ammareranno in un’area compresa tra il Golfo del Messico e le coste al largo della Florida.

Durante la missione “Minerva” Samantha Cristoforetti ha effettuato numerosi esperimenti scientifici sulla stazione orbitante, molti dei quali in ambito diagnostico-sanitario. Gran parte delle sue ricerche, però, riguardavano anche lo studio dei materiali del futuro. Gli astronauti hanno anche esaminato le proprietà dei metalli in assenza di gravità, per studi specifici sui futuri veicoli spaziali.

Non ci resta che attendere la partenza della Crew-4 dalla Stazione Spaziale Internazionale. Clicca qui sotto per iscriverti al nostro canale Youtube e non dimenticarti di attivare la campanellina per ricevere le notifiche quando saremo in diretta.