L’artista Andrew McCarthy ha elaborato un’immagine in falsi colori di un’espulsione di massa coronale del Sole del 24 settembre scorso.

L’espulsione di massa coronale (CME) è un filamento infuocato che il Sole espelle dalla propria superficie. Queste espulsioni fanno parte delle cosiddette tempeste solari che possono avvenire sulla nostra stella. Questa in particolare (di lunghezza di oltre 1,6 milioni di km e veloce 161 mila km/h) faceva parte di una tempesta geomagnetica di intensità minore, categorizzata come G-1 dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e non direzionata verso la Terra. L’autore della foto, l’astrofotografo professionista Andrew McCarthy, ha catturato l’immagine il 24 settembre. L’immagine è frutto di diversi passaggi.

Sole
Sole. Credit: SDO

L’incredibile foto elaborata da Andrew McCarthy

Per ottenere la foto che vedete qui sopra, Andrew ha prima scattato e poi sovrapposto fra le 30 e le 80 foto scattate ogni secondo durante le sei ore di esposizione. Centinaia di migliaia di immagini poi combinate ed elaborate per darci questo splendido risultato.

A causa del brevissimo tempo di scatto, la singola immagine era per lo più bianca (non riusciva a fissare sufficientemente il colore rosso-arancio caratteristico della cromosfera). Quindi l’autore ha aggiunto digitalmente il colore arancione durante la composizione dell’immagine per dare contrasto al Sole e alla CME.

Continuate a seguirci su Passione Astronomia per restare sempre aggiornati su tutte le news che riguardano il Sole.

Fonte: Livescience; Spaceweather

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.