Il principale centro della NASA per l’esplorazione planetaria avrà presto una nuova guida.

Advertisement

Laurie Leshin ha annunciato che lascerà il suo incarico di direttrice del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, a giugno, dopo oltre tre anni di mandato. Sarà sostituita da David Gallagher, attuale direttore associato per l’integrazione strategica del JPL. In un’e-mail ai dipendenti del JPL, Leshin ha dichiarato di volersi concentrare sul rilancio del suo programma di ricerca presso il California Institute of Technology (Caltech), che gestisce il JPL per la NASA, e anche sulla sua famiglia, che sta ancora subendo gli effetti dell’incendio di Eaton. “Questo evento sta ancora profondamente influenzando la mia vita quotidiana, come so che sta influenzando anche quella di molti di voi”, ha scritto allo staff del JPL.

Cosa succede ora

Leshin continuerà a ricoprire il ruolo di membro della facoltà del Caltech, in particolare come professoressa Bren di geochimica e scienze planetarie. Durante il suo mandato come direttrice, ha contribuito al raggiungimento di una serie di importanti successi da parte del JPL. “Sono orgogliosa dei numerosi successi ottenuti dal JPL negli ultimi tre anni”, ha dichiarato. Le missioni EMIT, SWOT, Psyche, PREFIRE, Europa Clipper e SPHEREx sono state tutte lanciate durante il suo mandato e il lancio di NISAR, di cui ha anche contribuito a supervisionare la missione, è previsto per il mese prossimo.

Da chi sarà sostituita

David Gallagher lavora al JPL da 36 anni e ha ricoperto numerosi incarichi presso il laboratorio della NASA. Ad esempio, è stato responsabile dell’Advanced Optical Systems Program Office del JPL e vicedirettore per l’Astronomia, la Fisica e la Tecnologia Spaziale. “Laurie ha avuto un impatto significativo nel dare energia e concentrazione al laboratorio, riportandolo sulla giusta strada dopo la pandemia di Covid-19. Le auguro un grande successo in questo nuovo capitolo della sua carriera e non vedo l’ora che il laboratorio proceda senza intoppi”, ha dichiarato. Nel suo messaggio ai dipendenti, Leshin ha descritto Gallagher come “il leader giusto al momento giusto per il Lab”. Infine, ha affermato che “guidare il JPL è stato l’onore di una vita”.

Per saperne di più: