Comprendere le distanze nel Sistema Solare grazie alla velocità della luce in un bellissimo video esplicativo

Ecco le distanze del Sistema Solare in scala! Tutti gli oggetti nel seguente video sono più piccoli di un fattore 1000 in modo che siano tutti visibili! La velocità della luce in tempo reale viene mostrata a partire dalla superficie del Sole. Ricordiamo che la velocità della luce viaggia a circa 300.000 km/s.

Credit: Dr James O’Donoghue

Qualche info sul Sistema Solare

Il perno del Sistema Solare è il Sole, una stella media, che con la sua grandissima forza di gravità trattiene i pianeti e miliardi di piccoli corpi celesti, chiamati generalmente corpi minori. Il Sole è la stella a noi più vicina e quella che permette, attraverso la sua grande energia, l’esistenza della vita sulla Terra. La luce emanata dal Sole ogni secondo è pari a quella di 3 milioni di miliardi di miliardi di lampadine da 100 watt ciascuna ed è responsabile di tutti i fenomeni osservati nelle atmosfere dei pianeti. Dalle nubi letali di acido solforico di Venere, alle nuvole terrestri fonte di vita, fino ai potenti cicloni di Giove e Saturno e ai venti fortissimi dell’atmosfera di Nettuno. Il Sole è la vita stessa per il Sistema Solare. Il confronto con i pianeti è impietoso. Anche rispetto a Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare, ben 11 volte il diametro della Terra, il Sole continua ad essere oltre 10 volte più esteso e 1000 volte più massiccio. In effetti, il Sole contiene circa il 99% della massa di tutto il Sistema Solare, concedendo agli altri abitanti solamente le briciole del materiale dal quale si è formato.

Tutti gli altri corpi celesti ruotano attorno alla nostra Stella su dei percorsi circolari o ellittici, chiamati orbite. Il tempo impiegato a percorrere un’orbita dipende dalla distanza alla quale viene effettuata. Maggiore è questo valore, più tempo viene richiesto al corpo celeste per completare un giro. Il più veloce è Mercurio, che spazzola l’intera orbita attorno al Sole in appena 88 giorni, alla strabiliante velocità di 47 km/s, quasi 170.000 km/h! Parlando di alte velocità orbitali, anche la Terra si difende bene, percorrendo il suo tragitto attorno al Sole a circa 30 km/s. Noi non ce ne accorgiamo, ma ogni giorno percorriamo oltre 2 milioni di chilometri attorno alla nostra Stella! Il pianeta più lento è Nettuno, impiegando quasi 165 anni per un’orbita completa. Ma Nettuno non è il corpo celeste più lento. Alcune piccole comete poste nelle estreme periferie del Sistema Solare impiegano anche decine di migliaia di anni per compiere un giro intorno al Sole. Sarebbe davvero strano vivere su uno di questi oggetti e constatare che non festeggeremmo mai il nostro compleanno! Per approfondire, ecco il libro ‘Conoscere, capire, esplorare il Sistema Solare‘ di Daniele Gasparri:

Articolo in collaborazione con Daniele Gasparri. Immagine di copertina credit Dr James O’Donoghue