Il Sole, il nostro tutto. La fonte della vita e allo stesso tempo una stella comune in una galassia ordinaria. Ma quanto è grande in realtà? 

Il nostro Sole è una stella nana gialla, una sfera calda di gas incandescenti nel cuore del nostro sistema solare. La sua gravità lo “tiene insieme” influenzando dai più grandi pianeti alle più piccole particelle di detriti. La connessione e le interazioni tra il Sole e la Terra guidano le stagioni, le correnti oceaniche, il tempo, il clima e le aurore. Il modo più semplice per capire la dimensione del Sole è confrontarlo con qualcosa che conosciamo: la Terra, il nostro pianeta, la nostra casa. Tanti numeri ci accompagneranno in questa comparazione.

Sole
Il Sole ripreso da Massimiliano Veschini confrontato con la Terra. Credit: Massimiliano Veschini
https://www.astrobin.com/users/Viper/

Il confronto

Il diametro medio del Sole è di circa 1 392 000 km, quasi 109 volte più grande della Terra (12.742 km): ciò significa che potremmo mettere 109 terre fianco a fianco in modo che corrispondano al diametro della nostra stella. La sua massa (1,9891 × 10^30 kg – 330.000 volte la Terra) costituisce circa il 99,86% della massa totale del sistema solare. Se volessimo provare a riempire il Sole di Terre, occorrerebbero 1,3 milioni di Terre per eguagliare il volume della nostra stella. Dal punto di vista della composizione, circa tre quarti della massa del Sole è formata da idrogeno e il resto è principalmente elio, poiché l’1,69% in massa (o 5628 volte la massa della Terra) sono altri elementi più pesanti come ossigeno, carbonio, neon, ferro e altri. Il Sole trasforma, ogni secondo, 594 milioni di tonnellate di idrogeno in 590 milioni di tonnellate di elio. Ciò che manca è la massa che il Sole perde ogni secondo corrispondenti ad una luminosità media (energia rilasciata sempre in un solo secondo) pari a 386 miliardi di miliardi di megawatt.

Eruzione solare

In volo sulla sua superficie

Ecco un esempio: la velocità media di un aereo passeggeri è di 800 km/h. Da New York a Londra il tempo di volo sarà di circa 7 ore. Se decidessimo di fare un tour completo intorno alla Terra (pari a circa 40.000 km) senza atterrare, questa viaggio richiederebbe due giorni e due ore circa. Ora immaginiamo di fare la medesima avventura alla medesima velocità intorno stavolta alla nostra stella. Quanto ci vorrà? La risposta è di 5458 ore o circa 228 giorni

Sole e pianeti, tutto in scala

Altre curiosità

  • Temperatura – La superficie del Sole, conosciuta come fotosfera, ha una temperatura che varia dagli 8000 ai 4200/4000 °C circa. Al centro, la temperatura può raggiungere i 16 milioni di gradi
  • Distanza dalla Terra – 150 milioni di chilometri (1 unità astronomica) è la distanza approssimativa dal Sole alla Terra. Per coprire la distanza e raggiungere la Terra, la luce solare impiega 8,3 minuti (viaggiando ad una velocità di 300.000 km/s). 

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione