La nuova missione NASA-SpaceX è pronta a partire: il 22 Aprile, 4 astronauti raggiungeranno la ISS a bordo della Crew Dragon

Era il 28 luglio quando la Nasa, tramite un articolo, annuncio’ che era stato assegnato l’equipaggio per la missione Crew-2, secondo volo con astronauti verso la ISS reso possibile grazie al Commercial Crew Program della Nasa con SpaceX. Ad oggi mancano 6 giorni al lancio, ed è quindi tutto pronto per il ‘lift off’ programmato per il 22 Aprile dal Kennedy Space Center in Florida. Prima della partenza effettiva saranno condotte ben due ‘review’ del volo, una il 15 Aprile ed una il 20.

Il lancio

Il lancio della capsula Crew Dragon, che avverrà con il razzo Falcon 9, andrà a completare il grandissimo successo avuto con il test di volo SpaceX Demo-2 e il lancio della missione SpaceX Crew-1. Gli astronauti saranno 4 e rimarranno a bordo della stazione spaziale per circa 6 mesi come membri d’equipaggio insieme ai 3 compagni già a bordo partiti con la capsula russa Soyuz il 9 Aprile scorso. Ciò significa che si avranno a bordo ben 7 astronauti – a differenza dei 6 attuali.

Ecco l'equipaggio. Credit: SpaceX
Ecco l’equipaggio. Credit: NASA/SpaceX

A sostituire i 4 astronauti che si trovano sulla ISS da Novembre 2020 (Crew-1) ed a prendere parte della Expedition65 saranno gli astronauti NASA Shane Kimbrough e Megan McArthur, rispettivamente comandante e pilota della missione, l’astronauta giapponese (JAXA) Akihiko Hoshide e l’europeo (ESA) Thomas Pesquet che invece avranno il ruolo di specialisti. Per Kimbrough sarà il terzo volo verso lo spazio ed il secondo periodo di permanenza più lungo a bordo della stazione spaziale, per un totale di 189 giorni trascorsi in microgravità. McArthur sarà al suo primo volo verso la ISS ed il secondo nello spazio, aveva infatti precedentemente preso parte alla missione Shuttle STS-125 per la riparazione del telescopio Hubble. Non è nuovo all’interno della ISS anche l’astronauta giapponese Akihiko Hoshide che compirà insieme a Kimbrough il suo terzo volo verso lo spazio. L’astronauta ed ingegnere Pesquet invece aveva già precedentemente preso parte all’Expedition 50 e 51, ma con questa missione sarà il primo europeo a volare a bordo di una Dragon 2.

Ricordiamo sempre l’enorme importanza delle missioni spaziali a bordo della ISS, il più importante ed ambizioso programma di cooperazione a livello mondiale nel campo scientifico e tecnologico fino ad oggi intrapreso, il cui fine è quello di portare un grandissimo riscontro in termini di innovazione qui a Terra.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui