In un video pubblicato dalla Nasa una coppia di buchi neri compie un ipnotico “passo a due”. Il filmato spiega come i buchi neri distorcano e re-indirizzino la luce emanata dal disco di accrescimento che li circonda.

Nelle rappresentazioni che siamo abituati a vedere (film compresi), un buco nero ha sempre una specie di gobba sopra e sotto di sé. Ma se due buchi neri super-massicci si scontrano, ecco che la gravità di quello più massiccio trasforma l’altro in una sequenza di curve che cambiano rapidamente. Si tratta di distorsioni che si manifestano quando la luce di entrambi i dischi si avvicina al tessuto “aggrovigliato” dello spazio-tempo nei pressi di questi incredibili oggetti.

Il video della NASA in cui sembrano danzare. Credit: Goddard Space Flight Center della NASA / Jeremy Schnittman e Brian P. Powell

Il fenomeno dell’aberrazione relativistica

Nel video, creato dall’astrofisico della Nasa, Jeremy Schnittman, si vedono chiaramente i due buchi neri super-massicci, uno più grande 200 volte il nostro Sole e l’altro più piccolo, che ha la metà della massa del primo. I dischi di accrescimento hanno colori diversi, rosso e blu, per facilitare l’inseguimento delle sorgenti luminose, ma è una scelta stilistica che rispecchierebbe anche la realtà. Il gas più caldo emetterebbe più luce vicino all’estremità blu e il materiale in orbita attorno a buchi neri più piccoli subisce anche effetti gravitazionali più forti, che di conseguenza producono temperature più elevate.

Buchi neri
Ecco una rappresentazione dall’alto. Credit: Goddard Space Flight Center della NASA / Jeremy Schnittman e Brian P. Powell

La distorsione gravitazionale, invece, altera il percorso della luce proveniente da diversi punti del disco di accrescimento, producendo di conseguenza un’immagine distorta. Il video mostra anche un fenomeno meno conosciuto, chiamato aberrazione relativistica. I buchi neri appaiono più piccoli quando si avvicinano allo spettatore, più grandi quando si allontanano.