Ecco dove seguire in diretta il lancio degli astronauti della Crew-5 diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Inizierà alle 14:30 ora italiana circa il conto alla rovescia per il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX con a bordo gli astronauti della Crew-5 che andranno in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio, come al solito, avverrà dal Kennedy Space Center della NASA e potrete seguirlo in diretta sul canale ufficiale Youtube dell’agenzia spaziale americana a partire dalle 14:30 di oggi.

Chi sono gli astronauti della Crew-5

Tutto pronto, insomma. A far parte della missione saranno gli astronauti della NASA Nicole Mann e Josh Cassada, nonché il giapponese Koichi Wakata e la cosmonauta russa Anna Kikina. L’equipaggio starà sulla Stazione Spaziale Internazionale per un periodo di cinque mesi. Si tratta di una missione che in ogni caso farà la storia dell’esplorazione spaziale. Kikina, ad esempio, diventerà la prima cosmonauta russa a volare in orbita con SpaceX. Mann, invece, diventerà la prima donna nativa americana a raggiungere lo spazio.

Ricordiamo che il lancio è stato posticipato a oggi, mercoledì 5 ottobre, a causa dell’uragano Ian che ha colpito la Florida nei giorni scorsi. L’impatto meteorologico è stato molto più drammatico per un’altra missione della NASA, la Artemis I, il cui lancio era previsto per il 27 settembre. Attualmente gli ingegneri della NASA hanno in programma di riprovare a lanciare il razzo SLS sulla Luna a metà novembre.

Riferimenti: Space.com