Un “antipasto” della grande congiunzione: 16 e 17 dicembre una sottile falce di Luna, Saturno e Giove daranno spettacolo. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Il cielo a sud-ovest sarà magico: oltre a Giove e Saturno in avvicinamento (ricordiamo che la grande congiunzione avverrà il 21 dicembre, qui la guida), ci sarà anche una sottile falce di Luna a completare uno spettacolare quadro celeste. Tutto sarà visibile dopo il tramonto anche ad occhio nudo. Ovviamente la posizione del nostro satellite sarà diversa con il passare dei giorni. Di seguito trovate la simulazione del cielo e tutti i suggerimenti per osservare i tre astri.

Il cielo
Il cielo a sud-ovest dopo il tramonto del Sole il 16 dicembre. Credit: Stellarium
Il cielo
Il cielo a sud-ovest dopo il tramonto del Sole il 17 dicembre. Credit: Stellarium

Come e quando osservare

Come detto, 16 e 17 dicembre sono i giorni per apprezzare gli astri molto vicini nel cielo (ovviamente apparentemente). Volgete lo sguardo a sud-ovest dopo il tramonto del Sole, la Luna stasera sarà molto bassa a differenza di domani 17 dicembre. Dunque avere l’orizzonte interessato sgombro da ostacoli naturali e/o artificiali sarà fondamentale. Già un buon binocolo vi potrà far apprezzare i quattro satelliti galileiani di Giove ad esempio (anche dettagli lunari con il passare dei giorni). Noi vi consigliamo questo al seguente link. Cieli sereni a tutti.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui