Lo spazio è un ambiente ostile e le principali agenzie spaziali stanno cercando di regolamentare anche eventuali crimini al di fuori del nostro pianeta.

Il programma Artemis della Nasa prevede di riportare gli astronauti sulla Luna e di istituire un laboratorio orbitante permanente entro la fine del decennio. Nel frattempo, le aziende private stanno facendo passi significativi per portare clienti paganti nello spazio. Mentre l’impronta dell’umanità si espande oltre la Terra, ci si chiede come possano essere risolte eventuali diatribe nello spazio. Lo spazio presenta un ambiente unico e ostile per le indagini forensi. Vediamo cosa stanno studiando le agenzie spaziali.

La nuova frontiera astroforense

Morire nello spazio astronauta
Morire nello spazio astronauta

A differenza della Terra, dove la gravità modella molti aspetti della nostra realtà, la riduzione della gravità nello spazio introduce nuove sfide nella comprensione del comportamento delle prove. L’analisi del modello delle macchie di sangue e la dinamica dei fluidi, della fisica e della matematica sono fondamentali per comprendere l’origine del sangue e interpretare il modo in cui si è depositato su una superficie.

L’esperimento

In uno studio pubblicato di recente, si è cercato di comprendere come la gravità alterata dello spazio influenzerà le future discipline forensi. Si è utilizzato un aereo che induce brevi periodi di microgravità a causa della sua traiettoria di volo. Durante questo periodo di microgravità in caduta libera, un certo numero di gocce di sangue venivano proiettate su un pezzo di carta e la macchia di sangue risultante veniva analizzata utilizzando i protocolli che si usano a terra.

I risultati

Gli scienziati hanno scoperto che la microgravità modifica effettivamente il comportamento delle gocce di sangue e delle macchie che si creano. Sulla Terra, il sangue tende a cadere in modo parabolico, con la gravità che lo spinge fino a quando non colpisce una superficie. Ma in questo caso il sangue ha continuato a viaggiare in linea retta finché non ha toccato la superficie. Per espandere la ricerca in questa nuova disciplina forense, saranno necessari ambienti di microgravità più ampi e gli autori sarebbero più che felici di gestire il primo laboratorio di scienze forensi extraterrestre della nostra galassia.

Fonte