Il caldo esopianeta, in questo caso una Super Terra, orbita attorno alla sua stella due volte durante ogni giorno terrestre
Una “super Terra” ha lasciato di stucco un team di scienziati in cerca di pianeti. Questo esopianeta è circa il 50% più grande della Terra e compie un’orbita completa in 12 ore. Possiede una temperatura superficiale media è di oltre 2.000 gradi Celsius (la vita oggi sarebbe impossibile).

Credit: W. M. Keck Observatory/Adam Makarenko
Più vecchio e meno denso
Più vecchio è un pianeta meno denso sarà, probabilmente perché non erano disponibili tanti elementi pesanti (ferro, ossigeno, silicio, magnesio, zolfo, nichel, calcio, alluminio e altri elementi) quando si è formato.

Chiamato per il Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA, TESS Object of Interest TOI 561 appartiene a una rara popolazione di stelle chiamata “galactic thick disk“. Le stelle in questa regione sono chimicamente distinte, con meno elementi pesanti come il ferro o il magnesio associati alla “costruzione” del pianeta.

Il WM Keck Observatory alle Hawaii è stato fondamentale per confermare la presenza del pianeta TOI-561b. L’ossevatorio ha anche aiutato gli scienziati a calcolare la massa, la densità e il raggio del pianeta. Tutto ciò è fondamentale per capire la struttura interna del pianeta.
Riferimenti:
- https://ui.adsabs.harvard.edu/abs/2020arXiv200903071W/abstract
- https://news.ucr.edu/articles/2021/01/11/super-earth-discovered-near-one-our-galaxys-oldest-stars
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui
Con una temperatura oltre i 2000 C° si capisce sche ci sono molti gas attivi, quindi molta energia, quindi più velocità orbitale. La terra, a differenza, è un pianeta spento meno velocità orbitale, mi sembra ovvio