Il caldo esopianeta, in questo caso una Super Terra, orbita attorno alla sua stella due volte durante ogni giorno terrestre

Una “super Terra” ha lasciato di stucco un team di scienziati in cerca di pianeti. Questo esopianeta è circa il 50% più grande della Terra e compie un’orbita completa in 12 ore. Possiede una temperatura superficiale media è di oltre 2.000 gradi Celsius (la vita oggi sarebbe impossibile).

Rappresentazione artistica del sistema TOI-561
Rappresentazione artistica del sistema TOI-561.
Credit: W. M. Keck Observatory/Adam Makarenko

Più vecchio e meno denso

Più vecchio è un pianeta meno denso sarà, probabilmente perché non erano disponibili tanti elementi pesanti (ferro, ossigeno, silicio, magnesio, zolfo, nichel, calcio, alluminio e altri elementi) quando si è formato.

La costellazione del Sestante
La costellazione del Sestante sede apparentemente di TOI 561. Credit: STellarium

Chiamato per il Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA, TESS Object of Interest TOI 561 appartiene a una rara popolazione di stelle chiamata “galactic thick disk“. Le stelle in questa regione sono chimicamente distinte, con meno elementi pesanti come il ferro o il magnesio associati alla “costruzione” del pianeta.

W. M. Keck Observatory. Credit: T. Wynne / JPL

Il WM Keck Observatory alle Hawaii è stato fondamentale per confermare la presenza del pianeta TOI-561b. L’ossevatorio ha anche aiutato gli scienziati a calcolare la massa, la densità e il raggio del pianeta. Tutto ciò è fondamentale per capire la struttura interna del pianeta.