La NASA ha da poco annunciato che anche questo test di volo è andato benissimo: gli orizzonti del piccolo Ingenuity si ampliano sempre di più

Ingenuity, Mars Helicopter, ha concluso con successo il suo secondo volo su Marte. Durando 51,9 secondi, il volo ha aggiunto diversi nuovi traguardi tra cui un’altitudine maggiore, una durata maggiore e un movimento laterale.

Il secondo volo dell'ingegno visto dalla perseveranza:
Il secondo volo di Ingenuity ripreso dal rover Perseverance. Crediti: NASA / JPL-Caltech / ASU / MSSS

Il volo

Per questo secondo test di volo al “Wright Brothers Field”, nome dato alla zona di volo, Ingenuity è decollato raggiungendo i 5 metri di altitudine per poi eseguire una leggera inclinazione (5 gradi), consentendo ad una parte della spinta dei rotori controrotanti di accelerare lateralmente di 2 metri. Gestire un rotore in modo controllato su Marte è molto più difficile che pilotarne uno sulla Terra. Anche se la gravità su Marte è circa un terzo di quella terrestre, il rotore deve volare in un’atmosfera con solo l’1% circa della densità di quella terrestre. I dati raccolti per la prima volta con questi voli controllati hanno un valore enorme per potenziali future missioni su Marte (si pensa all’uso di elicotteri di prima generazione per l’esplorazione del Pianeta Rosso). Ora il team è al lavoro sui risultati ottenuti per programmare nuovi voli. La missione di Ingenuity durerà 30 sol, o giorno marziano.

Qualche info sul Mars Helicopter

Per spingere abbastanza aria verso il basso per creare un sollevamento verso l’alto, le pale del rotore devono girare a circa 2.800 giri al minuto, 10 volte più veloci degli elicotteri sulla Terra, quindi ogni volo consumerà circa 350 watt di potenza. Le batterie a energia solare di Ingenuity impiegano un giorno intero marziano (un po’ più lungo di un giorno terrestre) per ricaricarsi tra i voli. L’altitudine di picco sarà di soli 5 metri circa, ma le condizioni che dovrà affrontare saranno paragonabili a quelle sperimentate a 30 chilometri circa sulla Terra.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it