Il lancio è avvenuto questa mattina con un razzo Falcon 9 di SpaceX partito dal Kennedy Space Center della NASA, in Florida. I quattro astronauti resteranno sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per studiare la microgravità.

Altri quattro astronauti hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Il lancio, che ha avuto luogo questa mattina, venerdì 23 aprile 2021, è il terzo con a bordo astronauti, da maggio 2020 (la seconda delle sei missioni della partnership fra NASA e SpaceX). L’equipaggio, composto dagli astronauti della NASA Shane Kimbrough e Megan McArthur, quello della JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) Akihiko Hoshide e quello dell’ESA, Thomas Pesquet. Tutti e quattro resteranno sei mesi sulla ISS per studiare la microgravità. È la prima volta che SpaceX porta in orbita degli astronauti usando una capsula Crew Dragon già utilizzata in precedenza.

Il lancio della Crew-2 verso la Stazione Spaziale Internazionale. Credit: NASA

Il lancio della Crew-2 verso la Stazione Spaziale Internazionale

Il lancio, che abbiamo seguito come al solito in diretta sulla nostra pagina Facebook, è avvenuto alle 11:49 italiane da Cape Canaveral. I quattro astronauti attraccheranno alla Stazione Spaziale Internazionale nelle prime ore di sabato 24 aprile.

La diretta del lancio sul nostro canale Youtube

Gli astronauti dell’equipaggio Crew-2 si uniranno a quelli di Expedition 65 per una missione di sei mesi per condurre esperimenti scientifici nella bassa orbita terrestre. Gli astronauti cercheranno di capire meglio come si comportano le cellule a contatto con la microgravità, attraverso dei chip. Questi ultimi potrebbero rivelarsi determinanti per identificare terapie maggiormente efficaci rispetto agli standard. D’altronde molti cambiamenti che si verificano nel corpo umano durante un volo spaziale assomigliano parecchio all’inizio e alla progressione dell’invecchiamento e delle malattie degenerative che conosciamo sulla Terra, ma che si verificano molto più rapidamente in condizioni di microgravità.