Stanotte c’è stato un passaggio ravvicinato di un asteroide alla Terra. Nulla di preoccupante, ecco il video del transito

Stanotte un piccolo asteroide ha effettuato un passaggio ravvicinato al nostro pianeta in totale sicurezza. Secondo il Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, l’asteroide, chiamato 2022 GN1, è passato a 127.000 chilometri dalla Terra (circa un terzo della distanza Terra – Luna). La roccia spaziale è stata classificata come “potenzialmente pericoloso” dal CNEOS proprio a causa del suo incontro ravvicinato con la Terra. Ecco la diretta di ieri sera del Virtual Telescope Project dove potete apprezzare il transito:

Credit: Virtual Telescope Project

Qualche info in più

Gli scienziati stimano che il GN1 del 2022 abbia un diametro compreso tra da 7,7 a 16 metri. L’asteroide ha compiuto il suo passaggio più vicino verso 04:02 ora italiana con ad una velocità di circa 55.500 km/h). Gli astronomi hanno scoperto l’asteroide 2022 GN1 solo venerdì (1 aprile), utilizzando i dati raccolti dal telescopio PanSTARRS su Haleakala a Maui, Hawaii, che individua regolarmente oggetti vicini alla Terra precedentemente sconosciuti

Asteroide
Rappresentazione artistica di un asteroide con la Terra di sfondo. Credit: ESA

La NASA non solo monitora lo spazio intorno a noi, ma progetta anche tecnologie di difesa degli asteroidi che potrebbero proteggerci da una potenziale collisione. A settembre, l’agenzia spaziale farà schiantare intenzionalmente la navicella spaziale DART contro l’asteroide Dimorphos per tentare di cambiarne l’orbita. A questo link trovate un approfondimento sulla missione: https://www.passioneastronomia.it/dart-inizia-la-caccia-agli-asteroidi/

Immagine di copertina credit ESA

Fonte: Space.com, CNEOS