Qualcosa caduto dall’alto ha quasi colpito un paracadutista norvegese. Le immagini del video non lasciano dubbi: si tratta di un meteorite

Qualcosa caduto dall’alto ha quasi colpito in aria un paracadutista norvegese. Le immagini del video non lasciano dubbi: un meteorite. E l’oggetto è stato memorizzato nella cache della telecamera. Potrebbe trattarsi, per la prima volta nella storia, di un meteorite ripreso dopo che “la sua luce” si è spenta? Il video:

• Asteroide:

Un asteroide è un corpo celeste roccioso di forma spesso abbastanza irregolare e poco luminoso. La maggior parte di essi si trova nella cosiddetta cintura degli asteroidi, una regione situata tra l’orbita dei pianeti Marte e Giove. Gli asteroidi possono avere varie forme e alcuni hanno anche dei satelliti naturali.

Leggi anche: i dinosauri non sono del tutto estinti.

• Cometa:

A differenza di un asteroide, una cometa è composta sia da roccia che da ghiaccio. Così, quando una cometa si avvicina abbastanza al Sole, il ghiaccio vaporizza e viene espulso da getti che si trascinano con sé anche la polvere. Una cometa appare pertanto come ‘sfocata’ e, a volte, con due code.

Leggi anche: che cosa sono le comete.

• Meteora:

In questo caso, conviene prima parlare del meteoroide. Quest’ultimo è un pezzo relativamente piccolo di asteroide o cometa, spesso creato da una loro collisione. Quando entra nell’atmosfera terrestre viene chiamata, appunto, meteora. Per via dell’alta velocità raggiunta durante la caduta e dell’attrito con l’aria, esso diventa incandescente, producendo quindi una scia di luce (fenomeno meglio noto come ‘stella cadente’). Può capitare, inoltre, che la meteora riesca anche ad atterrare; in tal caso viene chiamata, invece, meteorite.

Immagine di copertina credit Anders Helstrup / Dark Flight