Un meteoroide di 1 metro di diametro ha illuminato i cieli della Francia. Era stato scoperto 7 ore prima, ecco il video

Stanotte i cieli della Francia settentrionale si sono illuminati, un meteoroide battezzato SAR 2667 si è disintegrato illuminando il cielo notturno. Il piccolo asteroide di 1 metro di diametro è il settimo oggetto scoperto prima del suo impatto il che dimostra un progresso nella prevenzione di oggetti potenzialmente pericolosi. Questo fatto non deve destare preoccupazione ma sottolinea ancor di più l’importanza della prevenzione in merito all’individuazione di questi oggetti. Di seguito ecco il video (in realtà sono molteplici) sono immagini incredibili:

L’incredibile video: il cielo notturno si è illuminato

PER CHI STA AVVISTANDO PUNTI LUMINOSI IN FILA NEL CIELO, ECCO LA RISPOSTA: https://www.passioneastronomia.it/cosa-sono-gli-starlink/

Lo scopritore è Krisztián Sárneczky, un cacciatore di questi oggetti che ha individuato il piccolo asteroide presso la stazione Piszkéstető dell’Osservatorio di Konkoly, situata a circa 100 chilometri a nord-est di Budapest, con un telescopio di 60 centimetri di diametro. L’informazione è stata trasmessa all’Agenzia spaziale europea (ESA), ore prima che entrasse nell’atmosfera intorno alle 04:00, ora italiana, del 13 febbraio. La notizia, ovviamente, ha fatto subito il giro del web e l’ESA ha monitorato l’evento.

Ma qual è la differenza tra meteora e asteroide? Sono tutti corpi celesti che risalgono alla formazione del nostro sistema solare. Ognuno di essi, però, ha caratteristiche uniche. Nel seguente articolo trovate il nostro approfondimento: https://www.passioneastronomia.it/meteora-e-asteroide-ecco-che-differenza-ce/

Immagine di copertina credit WxNB_ (Twitter)

Fonte: Space.com

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.