Un veicolo levitante potrebbe un giorno esplorare la Luna, ma anche asteroidi e altre superfici planetarie senz’aria. I dettagli.

Gli ingegneri aerospaziali del MIT (Istituto tecnologico del Massachusetts) starebbero testando un nuovo tipo di rover “sospeso” per esplorare la Luna. Il nostro satellite non ha un’atmosfera: si potrebbe quindi usare la sua carica superficiale, che è forte abbastanza da far levitare la polvere a più di un metro dal suolo. È lo stesso meccanismo che vedete quando l’elettricità statica vi fa rizzare i peli del braccio.

Rover sulla Luna
Ecco come sarà il nuovo rover “sospeso” per esplorare la Luna. Credit: MIT

Una specie di aliante per esplorare la Luna

Gli scienziati della NASA hanno di recente proposto di sfruttare questa carica superficiale per far levitare un aliante con alette in Mylar, un materiale che mantiene la stessa carica delle superfici dei corpi celesti senz’aria. E dato che superfici con carica simile si respingono a vicenda, il gioco è fatto. Potrebbe spostarsi rapidamente sulla superficie senza alcun problema. Tale progetto sarebbe limitato, almeno all’inizio, a piccoli asteroidi, dato che comunque i corpi celesti più grandi avrebbero un’attrazione gravitazionale troppo forte.

Il concept di questo nuovo rover ricorda molto un disco volante, con minuscoli fasci di ioni per caricare il veicolo e aumentare anche la carica naturale della superficie. L’obiettivo è di generare una forza repulsiva relativamente grande tra veicolo e suolo, in un modo che fra l’altro richiede pochissima potenza. Durante uno studio di fattibilità, i ricercatori hanno mostrato che tale aumento di ioni dovrebbe bastare per far levitare un veicolo di 900 grammi sulla Luna.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’ultimo numero del Journal of Spacecraft and Rockets. Non ci resta che attendere per vedere se effettivamente sarà possibile, in futuro, esplorare altri mondi anche con questa nuova tecnologia all’avanguardia.