Una bellissima video-simulazione di quello che potrebbe avvenire nel prossimo futuro. La Starship di SpaceX in volo verso Marte

La navicella spaziale Starship di SpaceX ed il razzo Super Heavy (collettivamente denominati Starship) rappresentano un sistema di trasporto completamente riutilizzabile progettato per trasportare sia l’equipaggio che il carico verso l’orbita terrestre, la Luna, Marte ed oltre. Starship sarà il veicolo di lancio più potente mai sviluppato al mondo, con la capacità di trasportare oltre 100 tonnellate nell’orbita terrestre. L’astronave entrerà nell’atmosfera di Marte a 7,5 chilometri al secondo e decelererà aerodinamicamente. Lo scudo termico del veicolo è progettato per resistere a più ingressi, ma dato che il veicolo sta entrando nell’atmosfera di Marte così caldo, ci aspettiamo ancora di vedere una certa ablazione dello scudo termico (simile all’usura di una pastiglia dei freni). Ecco la video dimulazione della partenza di Starship dalla Terra alla conquista del Pianeta Rosso:

Qualche info su Marte

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Marte ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo.

Dust Devil
Dust Devil su Marte. Credit: NASA

Marte possiede, al suo interno, un nucleo denso formato da ferro, nichel e zolfo. Intorno al nucleo vi è un manto roccioso spesso tra i 1.240 a 1.880 chilometri e una crosta di ferro, magnesio, alluminio, calcio e potassio con una profondità compresa tra 10 e 50 chilometri. Marte ha un’atmosfera sottile costituita principalmente da anidride carbonica, azoto e gas argon e non offre molta protezione dagli impatti di oggetti come meteoriti, asteroidi e comete. La temperatura varia nel range [-153; 20] gradi Celsius e, poiché l’atmosfera è così sottile, il calore del Sole fuoriesce facilmente dal pianeta. Ovviamente la temperatura cambia anche a seconda della zona. Occasionalmente, i venti su Marte sono abbastanza forti tali da innescare tempeste di polvere che coprono gran parte del pianeta. Al termine di queste tempeste, possono passare mesi prima che tutta la polvere si depositi.

Immagine di copertina credit SpaceX

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.