Gli scienziati stanno cercando di confermare se una meteorite, scoperta in Marocco nel 2018, abbia abbandonato la Terra, per poi tornare migliaia di anni dopo

Gli scienziati stanno cercando di confermare se una meteorite scoperta in Marocco nel 2018 abbia abbandonato la Terra, per poi tornarvi migliaia di anni dopo. Se fosse vero, questa roccia, chiamata ufficialmente ‘Northwest Africa (NWA) 13188’, sarebbe la prima meteorite (che conosciamo) ad aver compiuto questo straordinario viaggio di andata e ritorno. Il fatto che questo “boomerang space rock” da 646 grammi possa aver fatto un viaggio celeste non è l’unica cosa strana.

L’oggetto e la foto

L’aspetto di NWA 13188, la consistenza dei cristalli e la composizione chimica precisa suggeriscono fortemente il tipo di rocce che si formano dai minerali fusi prodotti dai vulcani vicino alle placche oceaniche che affollano Terra. Aggiunta la sua miscela di isotopi di ossigeno e la firma di oligoelementi, e diventa altamente improbabile che questa roccia sia un meteorite. Tuttavia, secondo Jérôme Gattacceca, un geofisico del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica che ha presentato le scoperte del suo team alla conferenza di geochimica di Goldschmidt in Francia, la roccia avrebbe fatto un viaggio incredibile che l’ha vista trascorrere una notevole quantità di tempo in orbita.

La meteorite
La meteorite. Credit: Jerome Gattacceca/The Meteorological Society)

Le sue concentrazioni di elio-3, berillio-10 e neon-21 potrebbero essere spiegate solo dall’esposizione ai raggi cosmici, radiazioni che si trovano nello spazio ma in gran parte bloccate dal campo magnetico terrestre. Sebbene la concentrazione di questi isotopi fosse inferiore a quella di altri meteoriti, è significativamente più alta di altre rocce della Terra. Ciò suggerisce che NWA 13188 fosse stato esposto ai raggi cosmici galattici per un periodo breve ma significativo, fino a poche decine di migliaia di anni.

NWA 13188 ha anche una “crosta di fusione” vetrosa, suggerendo che potrebbe essersi sciolta mentre entrava nell’atmosfera terrestre. Come questa roccia terrestre sia arrivata nello spazio è un mistero, ma è possibile che sia stata espulsa durante un’eruzione vulcanica o catapultata nello spazio quando un’altra meteorite si è schiantato sulla Terra, secondo i ricercatori. L’età di NWA 13188 è sconosciuta, ma il team di scienziati sta lavorando alla datazione della roccia misurando le concentrazioni di un isotopo dell’argon. Ulteriori studi confermeranno la natura di questa roccia spaziale – terrestre!

Fonte: sciencealert