Un volo intorno al nostro Pianeta, la Terra! Rilassati e goditi la bellezza della nostra casa ripresa dallo spazio in un meraviglioso filmato

Non ne hai mai abbastanza della Terra? Allora questo è il video che fa per te e te lo proponiamo per l’Earth Day: una riproduzione estesa delle viste in Ultra High Definition del Pianeta Terra, catturate dall’astronauta della NASA Jeff Williams durante la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2016. Vedrai la Costa Azzurra e il Deserto del Sahara, attraverserai il Nord America dal Texas fino al Canada e tanto altro ancora. Usa lo schermo più grande che hai. Quindi metti la tua musica preferita, rilassati e guarda:

Il nostro pianeta è il terzo in ordine di distanza dal Sole ed il quinto più grande del sistema solare. E’ l’unico mondo con acqua liquida sulla superficie oltre che l’unico dove è presente vita (ad oggi conosciuta). La Terra è leggermente più grande del vicino Venere ed è la più grande dei quattro pianeti (tutti fatti di roccia e metallo) del sistema solare interno. I pianeti, tranne la Terra, prendono il nome da divinità greche e romane. Tuttavia, Terra è una parola germanica, che significa semplicemente “il terreno” (ha almeno 1.000 anni). I vasti oceani sono stati una “culla” per lo sviluppo della vita circa 3,8 miliardi di anni fa.

Terra
La Terra ripresa dagli astronauti delle missioni Apollo. Credit: NASA

L’oceano globale terrestre copre quasi il 70% della superficie ed ha una profondità media di circa 4 chilometri. Inoltre contiene il 97% dell’acqua terrestre. Quasi tutti i vulcani della Terra si trovano nei fondali oceanici. Il vulcano Mauna Kea delle Hawaii è più alto dell’Everest ma la maggior parte della sua struttura è sommersa. Anche la catena montuosa più lunga della Terra è sottomarina: è situata nella parte inferiore degli oceani Artico e Atlantico. È quattro volte più lunga delle Ande, delle Montagne Rocciose e dell’Himalaya messe insieme. La Terra ha un’atmosfera composta da 78% di azoto, 21% di ossigeno e 1% di altri gas come argon, anidride carbonica e neon. L’atmosfera influisce sul clima a lungo termine della Terra e sul clima locale a breve termine e ci protegge da gran parte delle radiazioni nocive provenienti dal Sole. Ci difende anche dai meteoroidi, la maggior parte dei quali brucia proprio nell’atmosfera.

Credit immagine di copertina AstronautiCAST

Fonte: NASA