Per quattro settimane, degli astronauti analoghi condurranno esperimenti scientifici in una base, in Israele, come se fossero su Marte

E’ tutt’ora in corso una missione simulata sul Pianeta Rosso, ma sulla Terra. Stiamo parlando della missione AMADEE-20 (dell’Austrian Space Forum), alla quale il nostro Nicola Mari (di PassioneAstronomia) ha contribuito personalmente come istruttore sulla Geologia Marziana per gli astronauti analoghi che in questi giorni si trovano nel Cratere Ramon, situato nel Neveg Desert, in Israele. Questo deserto è, infatti, un luogo considerato analogo di ambienti Marziani, in particolare di un possibile cratere di impatto su Marte. Durante il suo soggiorno presso l’Austrian Space Forum, Nicola è stato anche parte della giuria di selezione dei suddetti astronauti.

Nicola Mari
Nicola Mari durante le fasi di istruzione

Gli astronauti analoghi dovranno realmente confrontarsi con i problemi legati alla sopravvivenza in una base Marziana, tanto che, durante gli spostamenti all’aperto, dovranno indossare tute esattamente uguali (e pesanti) a quelle che si stanno sviluppando per missioni umane su Marte. Tra l’altro, dovranno cibarsi come farebbero su una base Marziana, ovvero mangiando per lo più cibo liofilizzato per tutta la durata della missione.

Due degli astronauti analoghi coinvolti nella missione AMADEE-20, nel Cratere Ramon (Israele). Crediti: Austrian Space Forum.

Durante l’intera missione, gli astronauti analoghi dovranno occuparsi di diversi esperimenti scientifici (ideati da diverse università) per vedere se essi sono realmente fattibili con future missioni umane su Marte. Mentre gli astronauti sono sul terreno interagiscono con il Mission Support Center in Austria, con un ritardo nella risposta uguale a quello che avrebbero su Marte.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui