Gli astronomi hanno scoperto un pianeta delle dimensioni di Giove così leggero da poter galleggiare in una vasca da bagno. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Utilizzando un telescopio che si trova in Arizona, gli astronomi sono riusciti a scoprire un pianeta delle dimensioni di Giove che ritengono abbia una densità simile a quella di un marshmallow. È così leggero, infatti, che galleggerebbe letteralmente in una comunissima vasca da bagno.

pianeta
Rappresentazione artistica di TOI-3757 b. Credit: NOIRLAB

Cosa sappiamo di TOI-3757 b

TOI-3757 b è un esopianeta in orbita attorno a una fredda nana rossa. Si trova a circa 580 anni luce di distanza da noi, nella costellazione dell’Auriga. La sua massa è di circa 0,27 grammi per centimetro cubo. È un quarto di quella di Giove, la metà di quella di Saturno e ha una densità simile a quella di un piccolo marshmallow.

La scoperta arriva a distanza di poche settimane da quella del bario, un elemento molto comune nelle atmosfere superiori di due esopianeti. Si tratta del più soffice e leggero gigante gassoso mai scoperto attorno a una stella nana rossa. Nonostante queste stelle siano più fredde rispetto al nostro Sole, spesso possono scatenare potenti bagliori che si ritiene possano spogliare un pianeta dalla sua atmosfera.

Uno dei motivi della sua “leggerezza” potrebbe essere un’evoluzione particolarmente lenta, che avrebbe influenzato l’accumulo di gas e quindi la sua densità. Un’altra teoria sostiene che c’entrerebbe la sua orbita, che i ricercatori sostengono possa essere leggermente ellittica. Se così fosse, TOI-3757 b si avvicinerebbe di rado alla sua stella: questo potrebbe aver causato un riscaldamento eccessivo e un rigonfiamento della sua atmosfera.

Riferimenti: NOIRLAB

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.