La prima passeggiata spaziale dell’astronauta Matthias Maurer dell’Agenzia Spaziale Europea è stata molto movimentata. Ecco perché.

Durante una passeggiata spaziale all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, un astronauta dell’ESA ha avuto problemi con il casco. Maurer e il suo collega della NASA, Raja Chari, si trovavano all’esterno della stazione orbitante, quando il primo ha avuto un problema con la telecamera del casco. Chari ha assistito Maurer, con la NASA che da Terra confermava non ci fosse alcun rischio per la sicurezza dell’astronauta. Una volta risolto il problema, i due hanno iniziato la passeggiata vera e propria, durata quasi 7 ore. Quando sono rientrati all’interno della ISS, però, si sono accorti che c’era acqua nel casco di Maurer. Cerchiamo di capire cosa è successo.

L’astronauta della NASA, Raja Chari. Credit: NASA

Acqua nel casco dell’astronauta: ecco perché

Il team di controllo che segue la missione ha chiesto loro di raccogliere l’acqua per determinare quanta fosse. Maurer ha detto che c’era un alone di umidità di una ventina di centimetri di diametro, all’interno del casco, e che circa la metà della visiera si era riempita d’acqua. Gli astronauti hanno scattato diverse foto da inviare per l’analisi a Terra: l’astronauta, comunque, ha affermato di stare bene. Non è stata identificata alcuna traccia d’acqua all’interno della tuta. Serviranno controlli qui sulla Terra per capire le cause di questo piccolo problema.

Da Terra hanno ribadito che non c’era alcun pericolo per l’uomo. Certo è che la sua prima passeggiata nello spazio è stata alquanto movimentata. Durante la passeggiata all’esterno della ISS, gli astronauti hanno svolto una serie di compiti. Tra le altre cose, Chari e Maurer hanno installato dei tubi flessibili sul modulo del radiatore, che convoglia l’ammoniaca attraverso i radiatori, dando la possibilità alla stazione di non scaldarsi troppo. Questo meccanismo garantisce alla ISS di mantenere una corretta temperatura per la sicurezza degli astronauti.

Riferimenti:

https://edition.cnn.com/2022/03/23/world/iss-chari-maurer-spacewalk-scn/index.html