Ecco come la NASA studia standard e materiali per tenere al sicuro gli astronauti nello spazio.

Rispetto ad alcuni decenni fa, le persone possono sentirsi più al sicuro nelle proprie case, grazie a norme che hanno fatto rimuovere materiali altamente infiammabili da vestiti e case. La NASA fa affidamento su studi di questo tipo per proteggere gli astronauti quando seleziona materiali e tute per i veicoli spaziali. Il fuoco nello spazio, però, è davvero un altro discorso. I cambiamenti di gravità e del flusso d’aria possono alterare non poco il modo in cui le fiamme si diffondono. Ecco come verranno progettati edifici antincendio in vista delle missioni sulla Luna e su Marte.

Un astronauta configura il Combustion Integrated Rack per iniziare le operazioni SoFIE. Credit: NASA

Il progetto SoFIE

Il progetto SoFIE consiste in una serie di esperimenti messi a punto all’interno della Stazione Spaziale Internazionale per capire meglio come si comporta il fuoco nello spazio. SoFIE funzionerà nel Combustion Integrated Rack (foto) della ISS, che dispone di una camera in cui ci si può cimentare con il fuoco in tutta sicurezza.

Questo tipo di esperimenti aiuterà la NASA a identificare i modi migliori per spegnere incendi nello spazio, specialmente in vista di un approdo umano su Marte. Sulla Terra la gravità ha una profonda influenza sulle fiamme, ma nello spazio il fuoco potrebbe comportarsi in modo imprevisto ed essere ancor più pericoloso.

L’ambiente di microgravità della Stazione Spaziale Internazionale offre agli scienziati l’opportunità di studiare la natura del fuoco nello spazio. I dati raccolti verranno poi applicati a modelli matematici che ci diranno come comportarci, in futuro, in una situazione di pericolo. La ricerca si concentrerà su come le cose si accendono, bruciano e si possono spegnere nello spazio. Una base importante da cui partire per migliorare la nostra conoscenza degli elementi nel cosmo.

Riferimenti: https://www.nasa.gov/feature/glenn/2022/fighting-fire-with-fire-new-space-station-experiments-study-flames-in-space

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it