Aditya-L1 è la prima missione indiana per l’osservazione del Sole. Sarà inserita in un’orbita attorno al punto Lagrangiano L1, che dista circa 1,5 milioni di km dalla Terra. Seguiremo il lancio in diretta

Aditya-L1 è la prima missione indiana per l’osservazione del Sole. Sarà inserita in un’orbita alone attorno al punto Lagrangiano L1, che dista circa 1,5 milioni di km dalla Terra. Il satellite pesa 1.500 kg e trasporta un totale di sette carichi utili con diversi obiettivi. Nell’Induismo, Aditya rappresenta un gruppo di divinità che raffigura uno dei dodici aspetti del sole nei mesi dell’anno.

La traiettoria di Aditya-L1 dalla Terra al punto di arrivo in L1. Credit: ISRO

Di seguito, ecco la strumentazione:

• VELC: Visible Emission Line Coronagraph per lo studio della corona solare e le dinamiche delle espulsioni di massa coronale;
  • SUIT: Solar Ultra-violet Imaging Telescope per rappresentare la Fotosfera e la Cromosfera nella banda UV e misurare le variazioni della radiazione UV;
  • SoLEXS ed HEL1OS: Solar Low Energy X-ray Spectrometer e High Energy L1 Orbiting X-ray Spectrometer Studiano i flares nei raggi X;
  • ASPEX e PAPA: Aditya Solar wind Particle EXperiment e Plasma Analyser Package for Aditya studiano il vento solare e le particelle ionizzate;
  • MAG: Magnetometer misura il campo magnetico in L1
Posizione dei vari strumenti nella sonda Aditya-L1. Credito: ISRO

Dove si posizionerà Aditya-L1?

Il punto Lagrangiano L1 è uno dei cinque punti di equilibrio in un sistema tra due corpi celesti. Specificatamente si trova internamente all’orbita terrestre a circa 1,5 Milioni di Km ed è il punto ideale per effettuare osservazioni solari poiché la Terra non oscura mai il disco della nostra stella. L2, posizionato esternamente l’orbita terrestre, è invece ideale per le osservazioni dello spazio profondo poiché il Sole è sempre eclissato dalla Terra.

Posizione del punto Lagrangiano L1. Credit: ISRO