Ecco una lista di libri da leggere che riguardano le scienze e l’astronomia, approfittando di questo Amazon Prime Day 2022.

Non c’è solo la prima straordinaria foto del telescopio spaziale James Webb, a tenere banco, in questi giorni. Fra oggi e domani (12 e 13 luglio), infatti, c’è anche l’Amazon Prime Day, una due giorni di offerte e sconti riservati agli iscritti ad Amazon Prime. In questo articolo vi consiglieremo alcuni libri da leggere che riguardano le scienze e in particolare la fisica, qualche buona lettura per le vostre giornate al mare o in montagna. Per chi decidesse, infatti, di fare l’abbonamento a Prime, ci sono un sacco di agevolazioni che riguardano libri ed in particolare gli ebook Kindle. L’offerta prevede un periodo di prova gratuito di 3 mesi, anziché 30 giorni. Cliccando qui avrete accesso a più di un milione di libri e, al termine del periodo di prova, potrete decidere se abbonarvi a 9,99 euro al mese o se disdire senza pagare alcunché.

Offerte Kindle per l’Amazon Prime Day 2022. Credit: unsplash

Ecco 5 libri da leggere sotto l’ombrellone

Abbiamo spulciato un po’ la classifica dei libri digitali più venduti su Amazon che riguardano le scienze. Ne abbiamo scelti cinque, dando priorità ad autori italiani ancora troppo poco conosciuti ma che meritano una lettura. Eccoli.

Appunti per la salvezza del pianeta e della propria salute

Come sapete, ambiente e clima ci stanno particolarmente a cuore e la salute della nostra Terra è anche quella di ognuno di noi. Ecco perché il libro di David Manzi (classe ’91, vincitore fra l’altro di 7 premi internazionali per un cortometraggio drammatico intitolato “Il lato cieco”, nel 2016) può essere quello giusto in un periodo come questo in cui stiamo facendo i conti con inquinamento e cambiamenti climatici.

Fisica quantistica per principianti

Ecco un modo semplice ma efficace per capire le teorie dei buchi neri e la relatività. Scoprite l’energia dell’universo, la connessione spazio-tempo e le particelle elementari con questo libro di Pierpaolo Amadeo. Consigliato!

Fisica quantistica e legge dell’attrazione

Cos’è la materia? Come funziona l’universo? Cosa c’è dentro un atomo? Con questo libro, Gaia Zendali ci porta nel mondo della meccanica quantistica, le neuroscienze e la psicologia cognitiva, rivelandoci un universo di infinite possibilità. Un punto di vista diverso su ciò di cui parliamo quotidianamente nei nostri articoli.

Il mondo secondo la fisica

Questo libro piacerà a chiunque voglia capire in che modo i fisici moderni stanno affrontando i più difficili problemi dell’universo. Per farlo, l’autore Jim Al-Khalili parte dalle basi, dalla trama stessa con cui è fatta la realtà, chiarendo i concetti fondamentali di spazio, tempo, energia e materia. Un viaggio dall’enorme scala cosmica alla minuscola dimensione quantistica. Consigliato!

Fisica quantistica per poeti

Tutto ciò che sappiamo sul mondo passa dalla fisica quantistica, eppure molti pensano si tratti di una materia troppo difficile e astrusa nei suoi concetti di base. La verve divulgativa del premio Nobel, Leon M. Lederman, permettono a chiunque di capire a fondo fenomeni reali. Un mondo magico ma reale al tempo stesso, che è appunto quello in cui viviamo.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it