Il 17 aprile 2016, il nostro Sole ha emesso un brillamento ripreso dal Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA. Ecco lo straordinario video

Il 17 aprile 2016, una regione attiva sulla regione destra del Sole ha rilasciato un brillamento solare di medio livello, ripreso, nel seguente video, dal Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA. Questo brillamento solare ha causato alcuni blackout radio, secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA. Gli scienziati studiano le regioni attive, che sono aree di intenso magnetismo, per comprendere meglio tale eruzioni. Questo video è stato catturato in diverse lunghezze d’onda:

Ecco il video

Altre info sul Sole

Il nostro Sole è un’enorme palla di gas caldo caricato elettricamente. Questo gas carico si muove, generando un potente campo magnetico e quest’ultimo attraversa un ciclo, chiamato ciclo solare. Ogni 11 anni circa, il campo magnetico del Sole si ribalta completamente. Ciò significa che i poli nord e sud del Sole si scambiano di posizione. Poi ci vogliono altri 11 anni circa affinché i poli nord e sud del Sole si invertano di nuovo. Il ciclo solare influenza l’ attività sulla superficie del Sole (le macchie solari sono causate dai campi magnetici del Sole, ad esempio). Quando i campi magnetici cambiano, cambia anche la quantità di attività sulla superficie del Sole. Un modo per monitorare il ciclo è contare il numero di macchie solari (regioni della superficie del Sole distinte dall’ambiente circostante per una temperatura minore ed una forte attività magnetica). L’inizio di un ciclo è chiamato minimo solare , o quando il Sole ha il minor numero di macchie. Nel tempo, l’attività solare aumenta come il numero di macchie. La metà del ciclo solare è il massimo solare, o quando il Sole ha il maggior numero di macchie solari. Quando il ciclo finisce, ritorna al minimo solare e quindi inizia un nuovo ciclo.

Le eruzioni solari

Anche le eruzioni giganti sul Sole, come i brillamenti solari (violente eruzioni di materia che esplodono dalla fotosfera di una stella) e le espulsioni di massa coronale, aumentano durante il ciclo solare. Queste eruzioni inviano potenti raffiche di energia e materiale nello spazio. Questa attività può avere effetti sulla Terra. Ad esempio, le eruzioni possono causare luci nel cielo, chiamate aurore, o influire sulle comunicazioni radio. Eruzioni estreme possono persino influenzare le reti elettriche sulla Terra. Alcuni cicli hanno valori massimi con molte macchie solari e attività. Altri cicli possono avere pochissime macchie solari e poca attività.

Immagine di copertina credit NASA’s Goddard Space Flight Center