Un fiume sotto la calotta glaciale antartica influirebbe sullo scioglimento del ghiaccio, secondo un nuovo studio.

Un fiume lungo 460 km sotto l’Antartide: questa la nuova scoperta descritta da uno studio dei ricercatori dell’Imperial College di Londra. Questo lungo corso d’acqua, ben più lungo del Tamigi, influirebbe non poco sullo scioglimento dei ghiacciai. Ecco tutti i dettagli.

C’è un fiume più lungo del Tamigi sotto l’Antartide. Credit: Imperial College

Come l’acqua influisce sullo scioglimento dei ghiacciai

Lo studio ha analizzato una regione grande come la Francia e la Germania. Gli studiosi si sono resi conto che c’è una fitta rete di corsi fluviali, e non solo laghi, sotto la fitta calotta glaciale antartica. Lo scioglimento del ghiaccio causato dal riscaldamento globale sarebbe anche influenzato da questo ampio sistema fluviale. Sotto i ghiacci l’acqua si presenta in due modi: c’è quella che si genera dal disgelo o dallo scioglimento alla base dei ghiacciai, causato dal calore naturale della Terra e dall’attrito del ghiaccio che si sposta.

In Antartide, però, c’è acqua sufficiente a creare questi enormi sistemi fluviali sotto lo spesso strato di ghiaccio. Sapevamo già che l’Antartide stesse perdendo ghiaccio, ma non immaginavamo di certo di trovare questi fiumi – ammettono gli scienziati. Anche perché questi sistemi fluviali non faranno altro che accelerare lo scioglimento dei ghiacciai, in futuro. Questa nuova scoperta ci aiuterà sicuramente a comprendere meglio l’evoluzione del ghiaccio antartico e il pericolo che possa scomparire a causa dei cambiamenti climatici.

Riferimenti: Imperial College

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.