Si tratta di un raro fenomeno diventato subito virale sui social. Il motivo? La rifrazione della luce dalla nuvole più basse. Ecco il video dell’evento.

In Cina il cielo si è dipinto di rosso. No, non è l’inizio di un film apocalittico, ma un fenomeno a cui hanno assistito numerosi abitanti della provincia dello Zhejiang, nella Cina orientale. Nella giornata di domenica, infatti, il cielo si è completamente dipinto di rosso per un effetto causato dalla rifrazione e dispersione della luce dei pescherecci del vicino porto. Molti cittadini cinesi hanno scattato foto e video dell’evento, diventati subito virali sui social.

Perché in Cina il cielo è diventato tutto rosso

A causare il fenomeno in Cina, la rifrazione della luce amplificata dall’intensa presenza di nuvole molto basse. D’altronde sabato a Zhoushan era una giornata nebbiosa, con un cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia qua e là. Lo staff dell’Ufficio metereologico di Zhoushan ha spiegato che quando si condensa molta acqua nell’atmosfera, si formano vere e proprie sacche che disperdono la luce e creano questo straordinario effetto rosso a cui hanno assistito in molti.

Pensate che nel 1770 avvenne più o meno la stessa cosa. Anzi, il fenomeno durò addirittura nove giorni, ma alcuni scienziati ipotizzarono si trattasse di un effetto causato da un’intensa attività solare. Un esperto del team di fisica aerospaziale dell’Università di Wuhan ha detto che, al contrario, nella giornata di sabato l’attività solare non fosse particolarmente elevata e che non c’erano particolari anomalie geomagnetiche. Escluso, quindi, che possa trattarsi di un fenomeno causato dal Sole.

Non c’è dubbio che in questo periodo il nostro Sole stia attraversando una fase di intensa attività, ma il cielo color porpora che vedete nel video è semplicemente il frutto della rifrazione luminosa causata da nuvole a quote molto basse.

Riferimenti: https://www.globaltimes.cn/page/202205/1265104.shtml

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it