È il luogo dove si formano i pianeti e ne parliamo anche nel nostro libro, “Alla scoperta di una passione chiamata astronomia”.

Una delle domande che ci fate più di frequente nei commenti è: “dove nascono i pianeti?” Bisogna sottolineare che ogni pianeta, ogni molecola di gas, di materia, ma anche di quelle che formano il nostro corpo, provengono da una stella. Non è un caso che si dica “siamo polvere di stelle”, perché in effetti è proprio di questo che siamo fatti. Tutti i pianeti del nostro sistema solare hanno avuto un’infanzia travagliata, mentre si formano in un disco protoplanetario attorno al Sole. Nel nostro primo libro, “Alla scoperta di una passione chiamata astronomia” vi raccontiamo la loro storia, fra le altre cose.

Advertisement
Banner Plus
Una rappresentazione artistica di un disco protoplanetario. Credit: wikimedia commons

Pianeti, un passato travagliato

La formazione stellare è un processo molto complesso, che produce sempre un disco protoplanetario gassoso attorno alla giovane stella. Questo processo può dar vita a pianeti gassosi e rocciosi in determinate circostanze, ma gli astronomi ritengono che la formazione dei sistemi planetari sia il naturale risultato di quella stellare. Una stella simile al Sole, pensate, impiega circa 100 milioni di anni per formarsi.

Un disco protoplanetario non è altro che un disco rotante di gas che circonda la giovane stella. Inizialmente è molto caldo e si raffredda successivamente formando piccoli granelli di polvere costituiti da rocce e ghiacci. Saranno proprio quelle rocce i “mattoni” dei futuri pianeti! Se il disco è abbastanza massiccio, si formano “rapidamente” (tra i 100mila e i 300mila anni) embrioni planetari delle dimensioni della Luna.

Per conoscere come questi embrioni diventano poi i pianeti che tutti noi conosciamo, vi rimandiamo alla lettura del nostro libro, “Alla scoperta di una passione chiamata astronomia”. Un viaggio attraverso gli argomenti e le tematiche che ci hanno fatto avvicinare a questi temi. È un libro scritto in modo chiaro e semplice adatto a tutti, soprattutto ai ragazzi e ai neofiti che vogliono capire meglio come funziona l’universo. Lo trovate su Amazon e in libreria.

Riferimenti: Sciencedirect

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!