Ad un primo sguardo potrebbe essere scambiato per un tronco d’albero: invece è un cratere da impatto ricco di ghiaccio su Marte. Ecco la foto in alta definizione.

Potrebbe benissimo essere scambiato per un tronco d’albero con i caratteristici anelli concentrici. Invece è una spettacolare panoramica di un cratere ghiacciato di Marte. Come gli anelli degli alberi forniscono istantanee dettagliate sul clima passato della Terra, anche i dettagli dei crateri marziani possono rivelarci molto sulla storia geologica del Pianeta Rosso.

Acidalia Planitia
Una panoramica della regione settentrionale di Acidalia Planitia, su Marte. Credit: ESA

La foto di un cratere ghiacciato di Marte in Ultra-HD

L’immagine è stata scattata dalla telecamera CaSSIS a bordo dell’ExoMars Trace Gas Orbiter di ESA e Roscosmos lo scorso 13 giugno. La regione inquadrata è quella di Acidalia Planitia, location tra l’altro del film “The Martian” con Matt Damon.

L’interno del cratere è ricco di depositi di acqua ghiacciata. Gli scienziati sono convinti che tali depositi si siano formati nel passato di Marte, quando cioè l’inclinazione dell’asse di rotazione del pianeta ne consentiva la formazione a latitudini inferiori, rispetto ad oggi. Proprio come avviene sulla Terra, l’inclinazione dell’asse di rotazione del pianeta dà origine alle stagioni. A differenza del nostro pianeta, però, la sua inclinazione è cambiata radicalmente nel corso della sua storia cosmica.

Una delle caratteristiche più interessanti del cratere è la presenza di queste fratture circolari e poligonali. Si tratta, probabilmente, del risultato di variazioni stagionali della temperatura che hanno causato un’espansione e poi una contrazione del materiale roccioso attorno al cratere. Comprendere la storia dell’acqua su Marte è uno degli obiettivi della missione ExoMars dell’Esa. Continueremo a tenervi aggiornati sull’argomento: continuate a seguirci su Passione Astronomia!

Riferimenti: