Milioni di anni in un unico splendido filmato: la nostra Terra con i continenti completamente irriconoscibili

La tettonica delle placche ha segnato e segnerà la nostra Terra (oggi contestualmente al cambiamento climatico). I continenti attuali erano irriconoscibili e milioni di anni fa c’era un unico super continente chiamato Pangea. Partite con noi per questo viaggio nel passato fino ai giorni nostri, buona visione!

Advertisement
Banner Plus
Da Pangea ai moderni continenti

Qualche info sulla nostra Terra

La Terra è composta da quattro strati principali, che iniziano con un nucleo interno al centro del pianeta, avvolto dal nucleo esterno, dal mantello e dalla crosta. Il nucleo interno è una sfera solida con un raggio di 1.221 chilometri composta da ferro e nichel. Lì la temperatura raggiunge i 5.400 gradi Celsius. Intorno al nucleo interno, c’è il nucleo esterno. Questo strato ha uno spessore di circa 2.300 chilometri e si compone di fluidi di ferro e nichel. Tra il nucleo esterno e la crosta si trova il mantello, lo strato più spesso. Questa miscela calda e viscosa di roccia fusa ha uno spessore di circa 2.900 chilometri e ha la consistenza del caramello. Lo strato più esterno, la crosta terrestre, si estende in media per circa 30 chilometri. Sul fondo degli oceani, la crosta è più sottile e si sviluppa per circa 5 chilometri fino alla cima del mantello.

Come Marte e Venere, la Terra ha vulcani, montagne e valli. La litosfera terrestre, che comprende la crosta (sia continentale che oceanica) e il mantello superiore, è divisa in enormi placche che si muovono costantemente. Ad esempio, la placca nordamericana si sposta a ovest sul bacino dell’Oceano Pacifico, all’incirca ad un ritmo uguale alla crescita delle nostre unghie (tra gli 1,8 e 4,5 millimetri al mese). I terremoti si verificano quando le placche si sollevano l’una sull’altra, si scontrano per creare montagne o si dividono e si separano. L’oceano globale terrestre copre quasi il 70% della superficie ed ha una profondità media di circa 4 chilometri. Inoltre contiene il 97% dell’acqua terrestre. Quasi tutti i vulcani della Terra si trovano nei fondali oceanici. Il vulcano Mauna Kea delle Hawaii è più alto dell’Everest ma la maggior parte della sua struttura è sommersa. Anche la catena montuosa più lunga della Terra è sottomarina: è situata nella parte inferiore degli oceani Artico e Atlantico. È quattro volte più lunga delle Ande, delle Montagne Rocciose e dell’Himalaya messe insieme.

Fonte: NASA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.