Il vulcano Semeru si trova a est dell’isola di Giava. Si è risvegliato a meno di un anno di distanza dall’ultima eruzione. Ecco il video.

Si è risvegliato il vulcano Semeru, in Indonesia. A riportare la notizia la Bbc. È passato meno di un anno dall’ultima eruzione di questo vulcano, situato nella parte est dell’isola di Giava, in Indonesia. La cenere ha coperto i villaggi della zona, costringendo i residenti ad abbandonare in fretta e furia le proprie abitazioni.

Ecco il video

Il risveglio del vulcano Semeru

L’eruzione non si verificava dal gennaio scorso. Avrebbe prodotto una nuvola di cenere talmente grande da bloccare perfino i raggi del sole in due distretti limitrofi. Intanto le autorità indonesiane hanno diramato un’allerta per le compagnie aeree circa la presenza di questa grande nube di fumo, che arriva fino ad un’altitudine di 15mila metri.

Il Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche (il VAAC), che si trova invece in Australia, e più precisamente a Darwin, ha detto che la nuvola si starebbe spostando verso sudovest. Copre una distanza che va dal vulcano Semeru a 3.676 metri sopra il livello del mare.

Attualmente le autorità indonesiane non hanno segnalato vittime. I video dell’eruzione stanno facendo rapidamente il giro del web. Molti di questi mostrano i residenti in fuga mentre sullo sfondo campeggia una gigantesca nuvola di cenere che si alza verso il cielo.

Non è la prima volta che un vulcano fa parlare di sé, specialmente in quella parte del mondo. Solo pochi mesi fa, tra l’altro, c’era stata la spettacolare eruzione del vulcano delle Canarie, mentre lo scorso anno era stata la volta di quello islandese. Insomma, il nostro pianeta non smette mai di stupirci e di darci segni di vita e di attività. Fenomeni, questi, che ci possono aiutare a comprenderlo (e magari rispettarlo) ancora di più.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it