Uno studio condotto utilizzando il telescopio Chandra della NASA ha fatto una scoperta rivoluzionaria che potrebbe rivelare importanti informazioni sui buchi neri.

Giganteschi buchi neri in rotta di collisione: le immagini della NASA lasciano senza parole. È quanto scoperto grazie alle osservazioni del telescopio Chandra a raggi X della NASA, che si è concentrato sullo studio di una coppia di buchi neri supermassicci che si trovano in galassie “nane” in rotta di collisione. Gli scienziati non erano mai riusciti a vedere un evento simile prima d’ora.

Galassie nane in rotta di collisione

buchi neri

Per definizione, le galassie nane contengono stelle con una massa totale inferiore a 3 miliardi di soli, ovvero circa 20 volte meno massicce della Via Lattea. Gli astronomi sospettano da tempo che queste galassie si fondano, in particolare agli albori dell’universo. Tuttavia, con la tecnologia di cui disponiamo non siamo in grado di osservare le più antiche fusioni di galassie.

Un nuovo studio, però, sembrerebbe esserci riuscito mettendo insieme i dati del telescopio Chandra della NASA con quelli a infrarossi del Wide Infrared Survey Explorer e quelli ottici del Canada-France-Hawaii Telescope. Ebbene, il team ha cercato coppie di sorgenti luminose di raggi X nelle galassie nane in collisione, scoprendo due ottimi esempi di buchi neri supermassicci in rotta di collisione.

I dettagli della fusione di buchi neri e galassie nane possono fornirci informazioni preziose sul passato della nostra Via Lattea. Gli scienziati ritengono che quasi tutte le galassie siano state nane, in origine, e che siano cresciute nel corso di miliardi di anni proprio attraverso le collisioni e le fusioni con altre galassie.