Un meteorite ha vagato nello spazio interstellare per chissà quanti anni non sapendo che il suo compito sarebbe stato un altro: essere un fermaporta in una fattoria del Michigan

Uno dei più grandi meteoriti mai registrati in Michigan non è mai stato rinvenuto degli esperti sebbene siano passati più di 80 anni dalla sua scoperta! “È il meteorite più prezioso che abbia mai studiato in vita mia, dal punto di vista monetario e scientifico”, queste le parole di Mona Sirbescu, geologa della Central Michigan University (CMU), dopo aver studiato l’oggetto nel 2018. In quell’anno David Mazurek, un uomo di Grand Rapids, nel Michigan, aveva chiesto a Sirbescu se poteva esaminare una roccia che aveva con sé da circa 30 anni. Da qui la grandiosa scoperta: non solo l’oggetto era davvero una roccia spaziale, ma ne era anche un esemplare spettacolare.

Meteorite
Credit: Central Michigan University (CMU)

I dettagli

L’oggetto, soprannominato meteorite di Edmore, è un grande meteorite ferroso con una notevole quantità di nichel, che ne costituisce circa il 12%. Il modo in cui il meteorite è entrato in possesso di Mazurek è una storia a sé. Sembrerebbe che quando Mazurek acquistò la fattoria a Edmore nel 1988 e il precedente proprietario gli mostrò la proprietà, vide una grande roccia dall’aspetto strano usata per tenere aperta la porta di un capannone. Mazurek incuriosito dall’aspetto e dalle dimensioni chiese al proprietario di che tipo di roccia si trattasse, fu proprio allora che il proprietario gli disse che si trattava in realtà di un meteorite. L’uomo continuò il racconto descrivendo come ne fosse entrato in possesso. Negli anni ’30 lui e suo padre una notte videro un meteorite schiantarsi sulla loro proprietà, ma non fecero nulla sino all’indomani quando esaminando il cratere tirarono fuori il pezzo di meteorite che emanava ancora calore! La parte più assurda? L’uomo disse a Mazurek che, poiché il meteorite faceva parte della proprietà, ora sarebbe diventato suo.

L’importanza di avvisare le autorità competenti

E così Mazurek l’ha tenuto con sé per 30 anni, e ha continuato ad usarlo come fermaporta, tranne che per le occasioni in cui i suoi figli la portavano a scuola per mostrarla ai compagni e raccontarne l’incredibile storia. Tutto questo fino a quando si è reso conto che diverse persone guadagnavano soldi trovando e vendendo piccoli pezzi di meteoriti. Pensò quindi che avrebbe dovuto farla valutare. I meteoriti infatti, a causa della loro rarità e del loro valore scientifico, possono spesso raggiungere prezzi elevati. Alla fine, Mazurek ha venduto il suo meteorite all’Abrams Planetarium della Michigan State University. Il cartellino del prezzo? 75.000 dollari. Non proprio male per un vecchio fermaporta!