La sonda indiana, Chandrayaan 2, ci ha inviato due foto della superficie della Luna, in altissima risoluzione, relative ai siti di allunaggio di Apollo 11 e 12

Chandrayaan 2, la sonda Indiana in orbita lunare, ci ha inviato queste due immagini, i siti di allunaggio di Apollo 11 e 12. Sono immagini con risoluzione superiore a quelle della LRO della NASA, e mostrano dettagli incredibili. La differenza di lunghezza delle ombre proiettate al suolo é dovuta a orari diversi di ripresa e anche dalle posizioni dei moduli. L’agenzia spaziale indiana ISRO é totalmente indipendente, quindi io aspetto con ansia le spiegazioni degli “esperti del no” su queste immagini. Quali giochi di potere saranno stati fatti, per convincere la ISRO a documentare un (mis?)fatto storico della NASA? Ovvero quello dello sbarco dell’uomo sulla Luna! di seguito, ecco le foto.

Luna
Credit: ISRO – bfcspace, elaborazione immagini Giuseppe Donatiello

Qualche info sul nostro Satellite

Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero. L’illuminazione mutevole è il motivo per cui, dalla nostra prospettiva, la Luna attraversa delle fasi. Durante una “luna piena”, l’emisfero lunare che possiamo vedere dalla Terra è completamente illuminato dal Sole. E una “luna nuova” si verifica quando il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra. La Luna compie un’orbita completa attorno alla Terra in 27 giorni terrestri. Contemporaneamente anche la Terra ruota sul proprio asse mentre orbita attorno al Sole: per questa ragione il nostro satellite sembra orbitare intorno a noi ogni 29 giorni. Nella mitologia greca, Selene era la dea Luna, figlia di Iperione e Theia e sorella di Elio e Eos (rispettivamente il Sole e l’Aurora). Selene era una bella donna con un viso pallido vestita tutta d’argento e veniva rappresentata con una Luna crescente sulla testa ed in mano una torcia.