Ci sono anche un’attrice e un regista tra le persone che ieri hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale per girare un film. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Si chiamano Yulia Peresild e Klim Shipensko. Sono rispettivamente un’attrice e un regista di nazionalità russa. Da ieri, martedì 5 ottobre, si trovano nello spazio e in particolare sulla Stazione Spaziale Internazionale assieme ad altri astronauti. L’obiettivo è girare un film su cui sembrerebbe puntare molto l’Agenzia spaziale russa.

Il razzo Soyuz con a bordo l’attrice e il regista russi. Credit: Roscosmos.

Il primo lungometraggio girato nello spazio

Non è la prima volta che si raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale con una videocamera. D’altronde di documentari e film con ambientazioni spaziali ce ne sono a bizzeffe. La Peresild e il regista Shipenko gireranno alcune scene di un film ambientato in parte in orbita attorno alla Terra ed è la prima volta che viene realizzato un lungometraggio di questo tipo.

Si tratta di un lavoro molto importante per l’Agenzia spaziale russa, che ha bisogno di visibilità e fondi per finanziare le sue prossime missioni spaziali. L’attrice e il regista sono partiti assieme all’astronauta russo Shkaplerov dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, a bordo di un razzo Soyuz. Pensate che lo storico veicolo che ha trasportato tantissimi altri astronauti nello spazio è ancora oggi uno dei più sicuri e affidabili al mondo.

Del film si sa ancora poco. Si intitolerebbe “La Sfida” e parla di una chirurga che accetta di partire per una missione spaziale di emergenza verso la Stazione Spaziale Internazionale, sulla quale c’è un astronauta in fin di vita. Stando a quanto riportato dalla Roscosmos (l’Agenzia spaziale russa) alcune scene sono state già girate prima di attraccare alla ISS. Fatto sta che i russi non saranno di certo gli unici a girare film nello spazio. Da tempo anche Tom Cruise afferma di voler interpretare un personaggio girando le scene proprio su un’astronave in orbita attorno alla Terra.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it