Inizierà presto una nuova fase di dimostrazioni per Ingenuity, che si basa su operazioni di volo che future missioni potrebbero utilizzare sul pianeta rosso.

Il drone-elicottero Ingenuity della NASA ha una nuova missione. Dopo aver dimostrato che il volo a motore controllato è possibile su Marte, inizierà presto una nuova fase. Si proverà a dimostrare come le future esplorazioni spaziali potrebbero beneficiare di ricerche aeree su altri mondi.

Questa nuova fase comincerà non appena il drone avrà completato i suoi prossimi due voli su Marte. Tutto questo perché Perseverance è stato in netto anticipo sul programma di volo controllato, da quando è atterrato su Marte lo scorso 18 febbraio. E dato che le comunicazioni, i sistemi di navigazione e l’energia sono andati oltre ogni più rosea aspettativa, se ne vuole approfittare per continuare a testare le capacità del piccolo apparecchio. Ovviamente senza influire in modo significativo su ciò che invece dovrà fare Perseverance.

Il “selfie” di Perseverance con Ingenuity su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech

I prossimi obiettivi di Ingenuity

Le prossime dimostrazioni inizieranno tra circa due settimane, con il sesto volo del drone-elicottero. Fino ad allora, Ingenuity si troverà in una fase di transizione che include il quarto e quinto volo nei cieli di Marte. Il quarto lo farà arrivare a 133 metri a sud, per raccogliere ulteriori immagini di una potenziale nuova zona di atterraggio, prima di tornare al Wright Brothers Field, ovvero la zona su cui ha avuto luogo il primo volo di Ingenuity. Questo nuovo test (266 metri fra andata e ritorno) supererebbe addirittura il record raggiunto nel terzo volo, a livello di velocità e distanza. Ingenuity è stato programmato per eseguire il suo quarto volo venerdì prossimo. Con il quinto, invece, si punta a farlo atterrare nel nuovo sito. Se il drone dovesse rimanere perfettamente funzionante e “in salute” dopo questi due voli, potrà iniziare la fase successiva della missione.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it