L’ESA ha pubblicato un video che mostra la situazione inquinamento da emissioni di biossido di azoto nell’atmosfera

Italia – Nuovi dati dal satellite Copernicus Sentinel-5P mostrano un calo netto dell’inquinamento atmosferico sul nostro paese. Questa riduzione è particolarmente visibile nel nord Italia e coincide con il blocco a livello nazionale per prevenire la diffusione del coronavirus. Il video mostra le variazioni delle emissioni di biossido di azoto in Europa dal 1 ° gennaio 2020 all’11 marzo 2020. Questi dati sono grazie allo strumento Tropomi a bordo del satellite Copernicus Sentinel-5P che mappa tantissimi gas inquinanti nel mondo.

Ecco il video che mostra il drastico calo di biossido di azoto

Il calo delle emissioni di biossido di azoto nella Pianura Padana nel nord Italia è particolarmente evidente. Anche se potrebbero esserci lievi variazioni nei dati a causa della copertura nuvolosa e del cambiamento delle condizioni meteorologiche, la riduzione delle emissioni coincide proprio con il blocco in Italia che causa meno traffico e meno attività industriali. Copernicus Sentinel-5P Tropomi è oggi lo strumento più accurato che misura l’inquinamento atmosferico dallo spazio. Queste misurazioni, disponibili a livello globale grazie alla politica dei dati libera e aperta, forniscono informazioni cruciali per i cittadini.

Queste due immagini mostrano chiaramente la diminuzione di agenti inquinati sull’Italia. Credit:ESA

Qualche dettaglio sulla missione

Sentinel-5P è la prima missione Copernicus dedicata al monitoraggio della nostra atmosfera. Il satellite possiede lo strumento Tropomi per mappare una moltitudine di ‘tracce’ di gas come biossido di azoto, ozono, formaldeide, anidride solforosa, metano e monossido di carbonio, tutti fattori che influenzano l’aria che respiriamo e quindi la nostra salute ed inevitabilmente il nostro clima. Si spera che una volta finita l’emergenza Coronavirus, i governi di tutto il mondo mettano in atto una politica decisiva per ridurre l’inquinamento della nostra Terra.

A questo link trovate la pubblicazione ufficiale dell’ESA: https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Videos/2020/03/Coronavirus_nitrogen_dioxide_emissions_drop_over_Italy

Passione Astronomia consiglia...
Il Clima che cambia clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it