Catturate dallo strumento NIRCam del James Webb già il 4 novembre 2022, le immagini consentono agli scienziati di analizzare le nuvole che compongono l’atmosfera di Titano

Titano è l’unica luna del Sistema Solare con un’atmosfera densa ed è anche l’unico corpo planetario oltre alla Terra che attualmente ha fiumi, laghi e mari. A differenza della Terra, tuttavia, il liquido presente sulla sua superficie è composto da idrocarburi tra cui metano ed etano, non da acqua. La sua atmosfera risulta quindi piena di una densa foschia che oscura la luce visibile che si riflette sulla superficie. Gli scienziati hanno aspettato per anni di utilizzare la visione a infrarossi di Webb per studiare l’atmosfera di Titano e per riuscire finalmente a vedere attraverso la foschia così da meglio comprendere anche le caratteristiche dell’albedo della sua superficie.

Advertisement
Banner Plus

L’immagine catturata dallo strumento NIRCam

Titano
L’immagine di Titano a sinistra utilizza un filtro sensibile alla bassa atmosfera, quella a destra è un’immagine di Titano composita a colori.
Credit: NASA, ESA, CSA, A. Pagan (STScI), JWST Titan GTO Team

A maggio/giugno 2023 gli scienziati dovrebbero aver ricevuto ulteriori dati ed informazioni sia da NIRCam sia dallo strumento NIRSpec, nonché anche nuovi primi dati dallo strumento MIRI. I dati MIRI riveleranno una parte ancor maggiore dello spettro luminoso di Titano, comprese alcune lunghezze d’onda che non sono state mai viste prima. Questo darà agli scienziati informazioni sui gas complessi dell’atmosfera, così come indizi cruciali per decifrare la ragione per cui Titano è l’unica luna del Sistema Solare con un’atmosfera densa. Restiamo tutti in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Fonte