Il James Webb Space Telescope ha terminato l’allineamento degli specchi e sta inviando, per verifica, alcune incredibili immagini.

Il James Webb Space Telescope della NASA è allineato con tutti e quattro i suoi strumenti scientifici e ha inviato alcune immagini di verifica che mostrano l’intero campo visivo dell’osservatorio. Grazie allo strumento più potente del JWST, il Mid-Infrared Instrument (o MIRI), è stato possibile ottenere alcuni scatti che sono stati confrontati con le stesse immagini a infrarosso che erano state riprese dal predecessore Spitzer.

L’immagine di test di MIRI (a 7,7 micron) mostra una parte della Grande Nube di Magellano. Questa piccola galassia satellite della Via Lattea ha fornito un denso campo stellare per testare le prestazioni di Webb.

Dettaglio della Grande Nube di Magellano ripreso dal JWST e confrontato con una precedente immagine di Spitzer. Credits: NASA/JPL-Caltech (a sinistra), NASA/ESA/CSA/STScI (a destra)

L’immagine in dettaglio

Il primo piano dell’immagine MIRI è confrontato con un’immagine passata dello stesso obiettivo scattata con la telecamera ad array di infrarossi del telescopio spaziale Spitzer della NASA (a 8,0 micron). Il telescopio Spitzer, ora dismesso, è stato uno dei Grandi Osservatori della NASA e il primo a fornire immagini ad alta risoluzione dell’universo del vicino e nel medio infrarosso. Webb, con il suo specchio primario significativamente più grande e rivelatori migliorati, ci consentirà di vedere il cielo a infrarossi con maggiore chiarezza, consentendo ancora più scoperte.

L’immagine MIRI della Grande Nube di Magellano mostra il gas interstellare con dettagli senza precedenti.

È possibile osservare le emissioni di “idrocarburi policiclici aromatici”, molecole di carbonio e idrogeno, che svolgono un ruolo importante nell’equilibrio termico e nella chimica del gas interstellare. Quando Webb sarà pronto per iniziare le osservazioni scientifiche, scatti come questi di MIRI aiuteranno a fornire agli astronomi nuove intuizioni sulla nascita delle stelle e dei sistemi protoplanetari.

Il team di Webb ha avviato il processo di verifica di tutti gli strumenti per iniziare le osservazioni scientifiche in estate.

Riferimenti:NASA