Ecco cosa sappiamo del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea.

Spesso abbreviato in Sgr A*, Sagittarius A* è un buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Al contrario di altri mostri cosmici scoperti nell’universo, assorbe solo occasionalmente gas e polvere, ma ha comunque una massa milioni di volte quella del Sole. Ci sono ancora molti misteri che circondano questo buco nero. Oggi, giovedì 12 maggio 2022 alle 14, gli esperi dell’Event Horizon Telescope potrebbero rivelarci qualcosa in più, sulle sue caratteristiche. L’appuntamento, che seguiremo in diretta sui nostri canali Facebook e Youtube, è di quelli da non lasciarsi sfuggire. Potete seguirlo qui.

Un’immagine di Sagittarius A* catturata dal telescopio Chandra della NASA. Credit: NASA/CXC/Caltech/M.Muno et al.

Sagittarius A*: come è fatto il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea

Tutto, nella nostra galassia, ruota attorno a Sagittarius A*, incluso il nostro sistema solare, che si trova a circa 26mila anni luce di distanza dal buco nero. Nel 2008 gli astronomi Reinhard Genzel e Andrea Ghez ne misurarono la massa, determinando fosse 4,3 milioni di volte quella del nostro Sole. Negli anni gli scienziati hanno anche calcolato il suo diametro, circa 23,5 milioni di chilometri. Sembra gigantesco, non trovate? In realtà è piccolo rispetto alla Via Lattea stessa, larga 100mila anni luce e spessa 1.000.

Il buco nero supermassiccio ha un disco di gas che lo circonda, che si estende dai 5 ai 30 anni luce e che causa deboli lampi di raggi X di tanto in tanto. Tali emissioni radioattive sarebbero strettamente collegate alle temperature del disco di accrescimento, che arrivano a ben 10 milioni di gradi Celsius.

Abbiamo comunque ancora molto da imparare sul buco nero e nella conferenza stampa di oggi pomeriggio gli esperti dell’EHT potrebbero rivelare la prima straordinaria immagine di questo mostro cosmico, oltre a rivelare una serie di segreti custoditi dal buco nero che ha letteralmente plasmato la nostra galassia.

Riferimenti: https://www.space.com/sagittarius-a

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it