Il telescopio spaziale James Webb ha fotografato una corona di formazione stellare in NGC 7469, galassia a 220 milioni di anni luce dalla Terra.

Il telescopio spaziale James Webb non smette mai di stupirci. Di recente, il potente telescopio ha fotografato la galassia NGC 7469, che si trova a 220 milioni di anni luce dalla Terra. Nell’immagine che vi proponiamo qui sotto si vede la galassia con il buco nero al centro.

james webb
La nuova foto del telescopio spaziale James Webb. Credit: ESA/NASA

Cosa sappiamo di NGC 7469

Uno degli obiettivi del James Webb è lo studio della formazione stellare. NGC 7469 rientra nell’ambito del programma Early Release Science dell’Osservatorio GOALS. La galassia ospita un nucleo galattico attivo (AGN), una regione centrale estremamente luminosa a causa del buco nero supermassiccio che si trova al suo interno. Prima di Webb, non era facile per gli astronomi osservare così nel dettaglio questo tipo di galassie. La polvere e il gas rendevano difficile distinguerne i particolari con i telescopi che avevamo a disposizione.

Grazie ai sofisticati strumenti di cui è dotato il JWST, gli scienziati sono riusciti a scoprire ammassi di formazione stellare mai visti prima, nonché sacche di gas molecolare caldo e turbolento. Tra l’altro i ricercatori sono anche riusciti a misurare la velocità con cui il gas atomico altamente ionizzato fuoriesce dal nucleo: ben 6,4 milioni di chilometri orari. Si tratta di un deflusso galattico che era stato identificato in precedenza ma che non sarebbe stato possibile osservare in dettaglio senza l’ausilio del James Webb.

Riferimenti: ESA